Analizzando molti siti di e-commerce ci si rende conto che uno dei punti deboli, presenti in molti di questi, è la pagina di checkout.
Vediamo quali possono essere alcune delle best practice da seguire nella costruzione della nostra pagina dei pagamenti, e come organizzarla nel migliore dei modi.
Non dimentichiamo che la finalità della nostra pagina di checkout è portare, nel più breve tempo possibile, alla conclusione dell’ordine il nostro utente. Tutte le seguenti best practice potranno migliorare il nostro tasso di conversione durante la fase finale di ordine.
Invito all’azione
Come sempre questo invito dovrà essere chiaro ed esplicito. Usiamo un colore per la nostra call to action che spicchi rispetto al contesto, ad esempio un colore che non abbiamo già usato nel nostro design. Oltre al colore è importante darle la giusta dimensione: non facciamo call to action molto piccole e poi attenzione al testo che andiamo a riportare sopra… questo dovrà essere breve ma deciso.
Rassicuriamo l’utente
Il nostro utente ha bisogno di essere rassicurato, deve sentirsi al sicuro quando naviga sul nostro sito e questo senso di sicurezza deve essere aumentato quando si trova nella nostra pagina di checkout. Per fare tutto questo possiamo utilizzare la segnaletica di sicurezza. Usiamo un server?…scriviamolo, diciamolo con un logo. I nostri utenti devono capire che le loro informazioni personali e i loro soldi con noi sono al sicuro.
Metodi di pagamento
L’utente vuole essere informato su quelli che sono i metodi di pagamento accettati. Vuole rendersi conto se vi è il metodo da lui preferito, quindi tra le nostre best practice non può sicuramente mancare l’indicazione, meglio se a livello grafico , di quelli che sono i metodi di pagamento in uso sul sito. Quindi riportiamo i loghi delle carte di credito, di paypal, ecc…
Costi aggiuntivi
L’utente non ama i costi aggiuntivi. E’ buona regola specificare in modo chiaro che non ci saranno pagamenti aggiuntivi che verranno applicati ad esempio maggiorazioni di costo per la gestione del pagamento o incrementi nei costi di spedizione.
Riepilogo prodotti acquistati
E’ buona norma riepilogare durante il checkout, in modo chiaro, i prodotti che si stanno per acquistare. Sarebbe meglio riportare anche una foto del prodotto.
Guida durante il riempimento dei vari campi
Guidiamo l’utente durante il riempimento dei vari campi. Per esempio, se digita un indirizzo email non valido, facciamo risultare un messaggio di errore; se possibile, forniamo un suggest durante la compilazione del campo cap o città.
Barra di avanzamento
Facciamo in modo che l’utente si renda conto a che punto si trova del processo di checkout. Possiamo fare questo molto semplicemente, utilizzando una classica barra di avanzamento che metta in risalto la sezione del checkout in cui ci si trova.
Testimonianze
Anche in questa fase, cosi come accade per le schede di prodotto, riportare la testimonianza positiva di altri utenti non potrà che aumentare il tasso di conversione.
Velocità del sito
Garantire una buona velocita del nostro sito in questa fase finae è estremamente importante. Dopo aver cliccato su un pulsante “Paga ora” l’utente ha bisogno di sapere quasi in tempo reale che la transazione si è conclusa e che il pagamento è stato inviato in modo corretto.
Il consiglio finale è quello di testare e provare piccoli cambiamenti durante il checkout, per rendervi conto di come poter migliorarsi in questa fase. Vi potrete così rendere conto di come anche piccole variazioni potranno dare grandi soddisfazioni in termini di aumento di tassi di conversione.