Agevolazioni a fondo perduto alle cantine vinicole pugliesi per lo sviluppo dell’e-Commerce

/ / Strategie di e-commerce
Agevolazioni a fondo perduto alle cantine vinicole pugliesi per lo sviluppo dell'e-Commerce

La Regione Puglia ha emesso un Avviso pubblico, pubblicato nel BURP n.5 del 21 gennaio 2016, volto a dare sostegno alle imprese pugliesi che operano nel settore vitivinicolo per la realizzazione di punti vendita, showroom e cantine virtuali (e-Commerce).

Beneficiari

Sono beneficiari del seguenti avviso le imprese la cui attività sia:

  • Produzione di mostro di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esse stesse ottenute, acquistate, o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione
  • Produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da esse stesse ottenute, acquistate, o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione
  • Affinamento e/o confezionamento del vino conferito dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione
  • In via prevalente, l’elaborazione, l’affinamento ed il successivo confezionamento del vino acquistato ai fini della sua commercializzazione

Spese ammissibili

Sono ritenute ammissibili le spese sostenute per la realizzazione delle seguenti azioni:

  • Azione 1: Realizzazione di punti vendita e sale degustazione extra aziendali dei vini regionali sul territorio regionale e nazionale: ristrutturazione ed ammodernamento dell’immobile ed arredi e materiale informatici;
  • Azione 2: Attività di e-commerce – “Cantina Virtuale”: piattaforme web finalizzate al commercio elettronico;
  • Azione 3: Logistica a sostegno della filiera vitivinicola: show room per l’esposizione del vino e realizzazione ed adeguamento di piattaforme logistiche.

Contributi

Il contributo concedibile è pari al 50% della spesa ammissibile per le microimprese, le piccole e medie imprese, mentre per tutte le altre imprese il contributo è pari al 25% della spesa ammessa.
L’investimento complessivo è così suddiviso per:

  • L’azione 1 non deve essere inferiore a € 30.000,00 e non superiore ad € 200.000,00;
  • L’azione 2 non deve essere superiore a € 30.000,00;
  • L’azione 3 non deve essere inferiore a € 30.000,00 e non superiore ad € 400.000,00

Scadenza: entro e non oltre il 29 febbraio 2016.

Per approfondimenti ed ulteriori informazioni invia una mail a info@asernet.it o telefona allo 0881.334083