Tutto quello che c’è da sapere sulle nuove frontiere della comunicazione
Vi siete mai chiesti perché le tariffe telefoniche diventano sempre più basse e gli operatori si fanno la guerra a suon di “centesimi” per risultare più convenienti anche attraverso forme “all inclusive”?
La risposta è semplice e rivoluzionaria: TUTTI utilizzano la rete Internet per far transitare, oltre ai dati, anche la “voce”. Questo, in poche parole, è il VOIP (Voice Over IP), la voce che viene digitalizzata e trasportata attraverso la rete delle reti utilizzando una tecnologia consolidata efficiente ed efficace tanto da essere sostenuta anche dall’AGCOM (l’Authority per le garanzie nelle comunicazioni) che ha dichiarato qualche mese fa: “la percentuale di crescita del traffico voce su reti IP nel 2015 è stato del 25% in linea con il trend di crescita degli anni precedenti (calcolato sulle dichiarazioni fatte dagli operatori) e che entro la fine del 2015 TUTTO il traffico voce sarà gestito con tecnologia IP” (349/12/CONS).
Alcuni operatori dichiarano di non utilizzare il VOIP facendolo passare per qualcosa di negativo, ma questo, oltre ad essere anacronistico, è anche, tecnologicamente parlando, una menzogna. Anche dichiarare che la voce su Internet è di bassa qualità non ha nessun riscontro, atteso che, proprio grazie alla banda disponibile adesso parliamo di “comunicazione integrata voce/video” con la possibilità di trasferire documenti e immagini mentre si parla. Ci sono numerosi studi fatti negli ultimi anni che hanno partorito altrettanti protocolli che non solo raccontano una storia diversa, ma di fatto hanno accresciuto il valore comunicativo della telefonia cosa che prima, con la classica “commutazione di circuito” non era neanche pensabile. Grazie a questa nuova tecnologia parliamo di “comunicazione integrata” dell’utilizzo di device avanzati, della possibilità di comunicare in mobilità ed essere raggiungibili anche quando non siamo fisicamente in azienda ed avere tutti i propri documenti a disposizione senza dover essere seduti alla propria scrivania. Se consideriamo che il protocollo WebRTC, disponibile su qualsiasi browser di ultima generazione (Firefox, Google Chrome, Edge … solo per citare quelli più famosi), ci permette di effettuare video chiamate direttamente dal nostro dispositivo (desktop e/o mobile), possiamo anche affermare che il classico telefono è destinato a morire entro qualche anno.
Ovviamente, come per tutte le cose tecnologiche, ci sono sempre i pro e i contro e le “fuffe” e i problemi di sicurezza sono sempre dietro l’angolo. Questo è un buon motivo per affidarci ad operatori seri che abbiano una serie di caratteristiche tali da garantire un servizio in linea con le nostre aspettative.
Innanzitutto dobbiamo chiedere all’operatore di provare il servizio offerto così da renderci conto della qualità del servizio, inoltre chiediamo espressamente quali sono le misure relative alla sicurezza adottate perché dobbiamo essere consapevoli che si tratta di una linea Internet dedicata alla fonia e, per questo, potremmo essere facili bersagli da parte di male intenzionati che non solo potrebbero utilizzare la nostra linea per telefonare, ma anche per violare la nostra rete o per colpire altri bersagli.
E’ importante anche sapere che l’operatore VOIP di tipo “casalingo” che possiamo attivare anche con dispositivi facilmente reperibili nei centri commerciali può non essere la soluzione efficace soprattutto se parliamo di aziende.
In questo comparto dobbiamo fidarci solo di quegli operatori che ci garantiscano un certo valore aggiunto:
– trattamento solo utenza business
– Installazione con partner propri certificati
– assistenza sugli apparati eventualmente installati
– periodo di prova del VOIP
Ricordiamoci che solo con i giusti ingranaggi il VOIP funziona ed è per questo che la Asernet, azienda leader nel settore della comunicazione integrata e nella sicurezza informatica, ha stabilito delle solide partnership con aziende specializzate (Sophos, VoipVoice, Nethesis) per garantire ai propri clienti la massima qualità in ognuna delle parti costituenti il “sistema VOIP“. Parliamo, quindi, di connettività di livello elevato, di apparati e centralini di ultima generazione che garantiscono la “comunicazione integrata” e la sicurezza. A tutto ciò si aggiunge l’esperienza e la professionalità che da oltre ventanni la Asernet mette in campo nell’ambito delle tecnologie e della sicurezza delle reti attraverso i propri consulenti e i propri tecnici che guardano sempre con occhio attento alle innovazioni e, soprattutto, alla qualità dei servizi da offrire alla propria clientela.