Dopo aver analizzato con l’imprenditore il settore di riferimento, il mercato e i suoi competitori, c’è da individuare le soluzioni strategiche e le tattiche da mettere in campo per ottenere risultati e raggiungere gli obiettivi fissati.
Inoltre c’è d tenere conto del contesto di riferimento dell’azienda, delle sue condizioni al momento dello startup del lavoro, della sua capacità organizzativa, della sua capacità di investimento e del suo posizionamento sul mercato.
A quel punto si comincia a valutare il vantaggio che le nostre soluzioni e le nostre attività possano avere rispetto alla strategia complessiva dell’azienda e se tale strategia e tali soluzioni possano portare dei benefici concreti all’imprenditore rispetto agli obiettivi a breve e medio termine.
In Asernet si analizzano in modo trasparente le opportunità, gli investimenti necessari e i rischi a cui si può andare incontro nel fare l’investimento programmato. Si segnalano al cliente anche i rischi possibili derivanti dall’eventuale rinuncia all’azione proposta.
L’imprenditore, in un progetto riguardante la sua azienda, non può partire al buio, deve anzi condividere: i risultati che si vogliono ottenere, le scelte necessarie da fare, i cambiamenti organizzativi opportuni e da adottare, le risorse necessarie da investire. E’ sempre un errore partire sottostimando le risorse o non avere un quadro di insieme sulla qualità e la quantità dell’investimento.
Imprenditori non ci si improvvisa, per cui è nostro cliente chi fa azienda in modo maturo e consapevole, conoscendo il proprio mercato, chi sono i propri clienti, qual’è il vantaggio competitivo e il motivo per cui i clienti preferiscono la sua azienda. Essere a conoscenza di marginalità, costi, canali di approvvigionamento.
Si ha conoscenza vera se si è in grado di misurare con dati oggettivi tutti gli aspetti relativi al progetto. Infatti, tenendo conto degli obiettivi di business, occorre sempre mettere a fuoco gli indicatori, comunemente chiamati KPI – Keyword Performance Indicator, che consentiranno di capire nel tempo se la strada intrapresa stia dando i risultati attesi.
Avendo bene in mente gli indicatori e sempre attivi degli strumenti efficaci di misurazione si riuscirà a capire, in tempo reale, come stanno andando le attività in campo, cosa eventualmente non funziona e cosa va corretto. Nel caso ci siano strumenti che diano scarsi risultati saranno corretti o eliminati, nel caso ci siano strumenti, strategie e tattiche che stiano dando risultati buoni saranno migliorati e potenziati.
Bisogna sempre essere in grado di correggere la rotta.
Asernet non si pone come il fornitore rispetto a clienti ed imprenditori, ma come partner. Il cliente non riceve solo un manufatto, ma viene accompagnato e supportato in tutte le fasi dell’attività.
Asernet è una squadra. I suoi consulenti affiancano l’imprenditore e il team dell’azienda sia nella fase strategica di definizione degli obiettivi, che nella fase operativa di attuazione della strategia organizzativa e operativa.
Asernet Business System è un metodo di lavoro scientifico e sperimentato che punta alla: focalizzazione sugli obiettivi, alla scelta degli strumenti, alla misurazione dei risultati, al trasferire e generare valore per i propri clienti.