Quando ci avviciniamo a un nuovo progetto digitale qual è la prima cosa a cui vogliamo rivolgere la nostra attenzione ?
Sicuramente alle persone e in particolar modo agli utenti che ne usufruiranno.
Cominciamo a farci qualche domanda:
- A chi ci stiamo rivolgendo ?
- Abbiamo un profilo dei nostri clienti/utenti ? Qual è ?
- Cosa ci interessa conoscere di loro ?
Se queste domande ce le fossimo poste qualche anno fa ci saremmo dati, forse, una sola risposta: Il target, e cioè:
Età
Sesso
Dove vive (in alcuni casi e settori merceologici)
I comportamenti di acquisto (solo negli ultimi tempi).
Oggi siamo chiamati a fare di più, anzi a lavorare talmente in profondità da arrivare alle singole persone e a ipotizzare ogni singolo loro comportamento. C’è qualcuno che parla di “personas”. Cioè: ipotizziamo i nostri clienti tipo.
Proviamo a chiederci se il nostro pubblico è:
Esperto o inesperto, cioè se è in grado di utilizzare facilmente gli strumenti che saranno messi loro a disposizione oppure se avrà bisogno di aiuto.
Qual è la sua cultura:
Le sue abitudini, quali tradizioni vive , il retroterra culturale.
Se “il dove vive” era un dato sufficiente, fino a qualche tempo fa, per preparare e targettizzare campagne per area geografica, oggi “il dove vive” è semplicemente solo uno degli aspetti di cui tener conto.
Oggi contano: le abitudini del nostro cliente, le tradizioni del territorio dove vive, la cultura del posto.
Tutto questo lavoro serve a meglio indirizzare il nostro messaggio e il nostro stimolo all’acquisto senza incorrere in errori madornali come messaggi poco comprensibili o addirittura offensivi per alcune fasce di clienti. Di esempi di aziende che hanno dovuto ritirare alcune campagne ce ne sono moltissimi.
Altro aspetto fondamentale è il tipo di utilizzo (User Experience – UX) che il nostro cliente farà del nostro servizio/prodotto:
In una società complessa e sempre in movimento dovremo tener conto anche del tempo che il nostro cliente avrà a disposizione per fruizione del prodotto/servizio messo in campo.
Tenendo conto di ciò ecco alcune domande da porci rispetto al nostro pubblico:
- Cosa sarà chiamato a fare ?
- Chi è ?
- Dove lo farà ?