Secondo una recente stima fatta da Regione Puglia, Innovapuglia e Distretto Informatico, il 90% delle imprese pugliesi è a rischio attacco informatico.
Se poi parliamo della Pubblica Amministrazione, il dato sul rischio, se possibile, cresce ancora.
Secondo chi ha condotto l’indagine è necessario ed urgente lavoro di diffusione della cultura della prevenzione che, presso le nostre imprese, non esiste proprio come concetto.
Molto spesso i danni arrecati da un attacco di hacker sono irreparabili. Succede che, solo in quel caso, imprese ed enti si muovano, ma a quel punto è troppo tardi.
Asernet è Gold partner di Sophos per il Sud Italia e implementa soluzioni che: proteggono da malware come il famigerato Criptolocker; puliscono le e-mail da virus e difendono dallo spam. Le soluzioni Sophos migliorano anche le performance della rete e della navigazione su internet. Asernet, grazie a Sophos, non solo protegge la rete aziendale e le singole workstation, ma gestisce contemporaneamente anche i tablet e gli smartphone che interagiscono con la rete aziendale. In questo modo non si corre il rischio di facilitare l’ingresso nella rete di “malintenzionati” attraverso i dispositivi mobili di collaboratori e dipendenti.
Non dimentichiamo che, nel maggio 2018, entrerà in vigore la normativa europea GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati), che ci impegnerà maggiormente a proteggere i dati presenti in azienda. A prescindere dalle normative, però, possiamo dire che: proteggersi è un affare che conviene cogliere al volo.