Una delle analisi necessarie per tutte le aziende che oggi desiderano posizionarsi strategicamente sul mercato online è l’Analisi dei Competitor.
Sia che si voglia intraprendere un piccolo progetto o qualcosa di più mastodontico come una startup, non bisogna evitare di fare un’Analisi dei Competitor.
- CHI sono i tuoi concorrenti
- COSA stanno facendo
- COME lo stanno facendo
Ecco qual è la chiave che fa la differenza. Chiave, che serve ad aprire la porta del business per portarlo ad un livello superiore. Al successo!
Sia che tu voglia aprire un negozio fisico che farlo online, l’analisi della concorrenza è sempre il primo passo da intraprendere. Creare un brand che non porti a nessun risultato (fatturato) e realizzarne uno con un numero consistente di persone pronte ad acquistare un tuo prodotto o un tuo servizio è quel passettino in più che fa la differenza.
Farci prendere dall’entusiasmo è il primo sbaglio perché potremmo tralasciare aspetti fondamentali che il più delle volte ci sembrano superflui ma che non lo sono affatto.
Spesso pensiamo di conoscere bene il mercato in cui operiamo o in cui opereremo ma la realtà è ben diversa. Senza un’approfondita analisi rischiamo di cadere e di farci male.
Questa attività di analisi è fondamentale se il nostro obiettivo è quello di posizionarci strategicamente sul mercato, per conoscere a fondo tutte le dinamiche che hanno reso il nostro competitor il numero uno.
Sostanzialmente conoscere e analizzare il nostro competitore ci permette di avere quel di più che stiamo cercando in ambito di business di successo che possa poi generare valore.
La riuscita del tuo lavoro, senza questo fondamentale passaggio, è da gettar via. Non porterebbe a nulla di buono.
- Sei sicuro di sapere quali sono realmente i tuoi competitor?
- Hai mai studiato il loro andamento sul mercato?
- Hai mai cercato di capire cosa fanno per avere un così elevato successo
Quanti di voi pensano di sapere già tutto sui concorrenti? Diciamoci la verità: TUTTI! E invece non è così.
Conoscere in modo approssimativo 3 brand non vuol dire conoscere il loro mercato tanto da esserne i primi.
L’analisi dei Competitor ti porterà a scoprire di avere dei “nemici” che non pensavi di avere!
Un competitor del tuo prodotto può essere definito tale solo se è in grado di sostituirlo rispondendo alle medesime necessità del cliente.
Prendiamo come esempio una catena di fast-food. I concorrenti possono distinguersi tra:
- DIRETTI: coloro che propongono un prodotto molto simile alle altre catene di fast-food
- INDIRETTI: coloro che fanno parte del mercato food ma che al momento offrono prodotti più sofisticati e di qualità
- POTENZIALI: tutti coloro che al momento non vendono prodotti concorrenti ma che potrebbero farlo in futuro, come ristoranti
Ecco perché è fondamentale definire il target del tuo prodotto ed effettuare costantemente ricerche che potano ad evidenziare i concorrenti di oggi ma soprattutto quelli del domani.
Fare questo tipo di analisi ti farà aprire la mente sulle modalità del mercato di riferimento che dovrai conoscere meglio di te stesso. E’ fondamentale valutare i tuoi principali concorrenti per capire come si stanno muovendo sul mercato, quali sono le parole chiavi che stanno utilizzando e il posizionamento ottimale di alcuni argomenti anziché di altri.
Spesso siamo persuasi dall’idea che il nostro competitor sia solo chi offre il nostro stesso prodotto o servizio. Ed è qui che ci sbagliamo perché la realtà è ben diversa dal nostro pensiero. Tutti quelli che riescono a rispondere alle stesse necessità della nostra clientela sono nostri competitor.
- Quali sono i servizi che offrono i competitor?
- Qual è il loro target ideale?
- Come comunicano e quali canali usano?
- Quali sono i loro punti di forza, il prezzo, la comunicazione, il servizio?
- Quali sono i loro punti deboli?
Condurre un’analisi sui competitor risulta difficile, le domande da porti sono queste:
Punti di forza
- Qual e la cosa che fa meglio i tuoi competitors?
- Per cosa sono diventati conosciuti
- Cosa attira i loro clienti?
- Perché i clienti finiscono per acquistare dai vostri concorrenti?
Punti di debolezza
- Di cosa si lamentano regolarmente i clienti dei vostri concorrenti?
- Quali problemi hai incontrato quando hai “comprato” come loro?
- Quali prodotti o servizi dovrebbero offrire ma non lo fano?
Opportunità
- I vostri concorrenti stanno facendo qualcosa che rappresenta un’opportunità per la vostra piccola impresa?
- Hanno smesso di vendere qualche prodotto?
- Hanno cambiato qualcuno dei loro servizi?
Minacce
- La tua concorrenza sta facendo qualcosa che rappresenta una minaccia per la tua attività?
- Hanno abbassato i loro prezzi di recente?
- Offrono nuovi prodotti o servizi?
- Si stanno trasferendo in una nuova posizione più vicina a te?
Adoperando tutti gli strumenti adatti a questo tipo di analisi, possiamo usare dati e ricerche per dar forma alla tua idea di business. Idee, che sicuramente hanno acceso più di una lampadina nel tuo cervello per dar forma al tuo business online.
- Idee sul target.
- Idee sui punti forza e debolezza del tuo competitor così da sfruttarle a tuo vantaggio.
- Idee sul mercato che vuoi conquistare.
Idee che vanno raccolte e strutturate in modo da diventare realtà, dandone una precisa collocazione ed un preciso obiettivo.
Raccoglieremo tutti i dati possibili sui tuoi competitor, li metteremo a confronto per estrapolarne tutte le informazioni che ti serviranno a creare il tuo business. Confrontando anche il comportamento dei tuoi competitor sui social, siamo in grado di capire come si muovono e quali sono i rapporti instaurati con i loro clienti.
Grazie ad un’analisi puntuale e grazie all’uso di strumenti semplici ed efficaci possiamo creare insieme un’ottima strategia di marketing prendendo in esempio i loro punti di forza e di debolezza e cercando di colmare quelle che sono le esigenze che i tuoi competitor non riescono a colmare.
Il successo delle tua attività dipende dalla conoscenza dei competitor, dal tuo business e dalle scelte strategiche di posizionamento.
Successo che arriverà prima di quanto tu creda se sarai in grado, con il nostro aiuto, di intercettare la clientela prima degli altri e meglio degli altri.
“Conosci il nemico come conosci te stesso. Se farai così, anche in mezzo a cento battaglie, non ti troverai mai in pericolo” tratto da “L’Arte della Guerra” di Sun Tzu