Creare una connessione con i visitatori, ovvero catturare un contatto e-mail o un numero di telefono, ci consente di “continuare” la nostra relazione con gli utenti, con l’obiettivo di avvicinarli alla conversione (es. l’acquisto).
Esattamente come per i visitatori, acquisire un contatto non è gratis! Per ottenerlo è necessario investire portando in primis traffico organico o a pagamento.
La strategia sui contatti ci consente di “relazionarci” con utenti più caldi, utenti che in qualche modo hanno già dimostrato un minimo di fiducia nei nostri confronti ma non sono ancora pronti per l’acquisto.
Una comunicazione per poter essere efficace deve essere one-to-one, ovvero deve parlare con il messaggio giusto, alle persone giuste e nel momento giusto.
Per fare questo e quindi comunicare in modo efficace con i contatti, è necessario “qualificarli”.
Cerchiamo di capire meglio cosa si intende per qualificazione dei contatti.
La qualificazione dei contatti è semplicemente quell’attività che consente di comprendere quali utenti sono più caldi, ossia pronti per l’acquisto.
Per rendere meglio l’idea, in un e-commerce, se un contatto visita più volte un prodotto, interagisce con il carrello ma non compie la transazione, può essere tranquillamente etichettato come utente interessato a quel prodotto.
A cosa mi serve questo? Serve a poter fare delle azioni sul contatto, esempio inviando delle promozioni mirate proprio sul prodotto a cui è interessato.
Potrei, ad esempio, pensare di inviare una comunicazione via e-mail ai contatti qualificati (caldissimi) con uno sconto sull’acquisto!
Ma come è possibile concretizzaere tutto questo?
Per fare questo è sufficiente utilizzare strumenti avanzati di Marketing Automation, strumenti che consentono di automatizzare i processi aziendali. Ad esempio, identificano un utente in base al comportamento e innescano un’azione.
Nel nostro esempio delle lavatrici, il sistema si accorge che l’utente è interessato a un prodotto (alle lavatrici), e che sta compiendo un’azione (es sta abbandonando il carrello). In uno scenario del genere, il sistema si attiva per comunicare con l’utente e stimolarlo all’acquisto.
Il mondo dell’Automation è vastissimo. Non stiamo parlando solo di meri strumenti. Con l’Automation implementiamo la nostra strategia!
Non è altro che il commesso del tuo business online, sempre attivo e pronto a comunicare con tutti i tuoi contatti! E’ Indispensabile per “scaldare” i nuovi contatti, per trasformali prima in contatti qualificati e poi in clienti.
Stiamo parlando di strumenti che purtroppo oggi sono ancora poco diffusi ma sono terribilmente efficaci!
Con la Marketing Automation è possibile automatizzare invii automatici di e-mail o sms sui contatti caldi e offrire loro le informazioni necessarie per portarli a compiere l’azione finale ovvero l’acquisto.
Facciamo un paio di esempi concreti.
Siamo la solita azienda di elettrodomestici e vogliamo promuovere la vendita delle lavatrici.
Un possibile scenario potrebbe essere:
- Un utente cerca su Google “acquisto lavatrice”, clicca sul risultato di ricerca e arriva sulla categoria o scheda prodotto.
- L’utente sta per uscire ma noi gli proponiamo di scaricare una guida con “consigli sulla scelta delle lavatrici” in cambio di un indirzzo e-mail.
- Utilizzando lo strumento di Marketing Automation
possiamo pensare di creare uno scenario che dopo 7 giorni dall’invio della guida gli manda in automatico un buono sconto del 5% sull’acquisto. - Dopo 10 giorni il sistema verifica se da quel contatto è stato utilizzato il buono e se non lo è, gli manda una e-mail (un reminder) per ricordargli che ha un buono da utilizzare (magari con una scadenza).
Altro scenario:
- Il contatto è nel nostro database
- Vista più volte la scheda prodotto
- Il sistema lo autoqualifica con un punteggio come utente “molto” interessato alle lavatrici.
- gli invia in automatico una e-mail con un buono sconto del 5% per stimolarlo all’acquisto (un buono da utilizzare magari entro 3 giorni).
Entrambi gli esempi hanno 1 obiettivi in comune: portare l’utente potenzialmente interessato all’acquisto a compiere la transazione.
Quindi ricordati sempre di creare connessioni acquisendo indirizzi e-mail o numeri telefonici. Relazionati con i contatti per stimolarli a compiere l’azione e a trasformarli in clienti! E questo puoi farlo semplicemente utilizzando strumenti efficaci di Marketing Automation.
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