Sicuramente una delle domande più frequenti sull’utilizzo di piattaforme ecommerce è : Quale piattaforma scegliere per il mio e-commerce?
A questa domanda non si può rispondere con una risposta univoca, ma certamente pensando almeno a tre delle principali piattaforme e-commerce e cioè: Magento, PrestaShop e Woocommerce.
- Cominciamo da Magento: E’ sicuramente una delle piattaforme più usate e longeve sul mercato. Nasce nel 2007 è una piattaforma open-source PHP con database MySQL. Ha una struttura solida: supporta e-commerce dal catalogo importante e molto ricco di referenze. E’ complessa (nel senso che risponde a quasi tutte le esigenze di chi fa commercio on line), nello stesso tempo è personalizzabile ed usata un po’ in tutti i campi del commercio on line. E’ facile da utilizzare.
- PrestaShop è una piattaforma divenuta molto popolare negli ultimi anni ed è molto utilizzata. Non appesantisce troppo il carico di lavoro del server che la ospita, può essere utilizzata anche da negozi più piccoli e anche con account hosting multisito. Prevede: la gestione multistore (più negozi con lo stesso pacchetto); la gestione del magazzino, un ottimo database utenti, la segnalazione delle vendite on line al gestore; La sua interfaccia è abbastanza user-friendly.
- Woocommerce è sostanzialmente un plugin di WordPress e come tale si comporta. E’ un plugin gratuito, affidabile, molto semplice da imparare e utilizzare. La gestione del negozio con Woocommerce è completa e completamente integrata in WordPress e come tale usufruisce dei tanti temi grafici disponibili on line da scaricare e installare.
Asernet utilizza preferibilmente Prestashop e Woocommerce piattaforme per le quali è specializzata visti i tanti anni di esperienza sul campo con diversi clienti.
Quello che possiamo dire però è che non c’è una vera e propria ricetta per scegliere tra le tre piattaforme di cui abbiamo parlato.
La scelta va fatta sempre tenendo conto di alcuni fattori:
- Conoscere bene le proprie esigenze
- Le caratteristiche dei prodotti che saranno posti in commercio e le strategie che saranno poste alla base dell’attività di vendita
- La quantità di traffico che sarà generata sul sito e-commerce
- La quantità di prodotti da caricare
- I livelli di descrizione e la modularità dei prodotti e servizi che si andranno a vendere.
- Altri aspetti che di volta in volta potranno venir fuori in fase d’analisi del progetto
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