Due sono le realtà diventate figure dominanti nel mondo della comunicazione attraverso i social e nell’influencer marketing, stiamo parlando di due protagonisti indiscussi del web: il Content Creator e l’Influencer.
Una, basata sulla popolarità grazie ai social network e l’altra figura ancora sconosciuta ma essenziale per l’efficacia comunicativa di un contenuto postato sul web.
Distinguerle non è così facile.
Il CONTENT CREATOR si occupa della realizzazione di una vera e propria strategia di comunicazione. Ha il compito di trasformare le idee in concetti concreti che siano adatti ad essere immersi nei siti web o sui social media. Tutto inizia con la stesura di un testo, articolo del blog o post sui social, per arrivare a sviluppare un progetto comunicativo con materiali multimediali: video, foto, musica, immagini, gif. Ma non solo, il compito di un Content Creator è anche quello di monitorare attentamente l’efficacia della strategia ideata e se questa strategia sia adeguata per i propri clienti o utenti.
Le caratteristiche peculiari di questa figura troviamo:
- Acculturato
- Conoscenza accurata e dettagliati del marketing e delle sue specifiche tecniche
- Capacità di scrittura elevata
- Capacità organizzativa elevata
- Avere un team ben articolato di figure professionali come fotografi, grafici
- Ottime conoscenze della SEO
- Ottime conoscenze delle piattaforme come WordPress
- Buone conoscenze di grafica e video montaggi
La figura dell’INFLUENCER è nettamente diversa. Il termine stesso sta ad indicare una persona in grado di saper influenzare le decisioni di acquisto degli altri grazie alla sua forte conoscenze del suo pubblico. Sono persone che hanno un forte seguito sui social. Persone in grado di influenzare individui grazie alla loro fama, alla loro passione per un determinato tipo di argomento come make-up o moda. Sono persone molto seguite sui social ed è per questo che vengono “usate” per sponsorizzare prodotti di aziende importanti. Sponsorizzazioni che danno vita all’Influencer Marketing.
La differenza sostanziale tra le due figure è che il Content Creator si occupa di Content Marketing, crea contenuti per social, sito web, blog. Può lavorare per un’azienda, un’agenzia, può essere un freelance. È in grado di elaborare strategie efficaci di comunicazione in base alle diverse tematiche che lo vedono coinvolto. L’influencer è una figura legata prettamente ai social; una figura di nicchia. È l’anello di congiunzione tra il brand che sponsorizza e il pubblico che lo segue.
Ma nonostante queste sostanziali differenze, spesso accade che un Content Creator diventi un Influencer. Questa succede quando Content Creator acquisisce una particolare rilevanza creando una community che ruota intorno alla sua persona o per meglio dire al suo personal branding: ai propri contenuti appunto!
Può accadere anche il contrario. Spesso un Influencer viene definito Content Creator quando decide di creare una propria strategia di personale di marketing iniziando a lavorare sulla produzione di contenuti che hanno un valore ed una qualità che li discosta dal sponsorizzare un determinato brand.
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