Al di là di quello che si può pensare l’e-mail marketing, per un e-commerce, è ancora uno strumento utile a fare engagement, a conquistare nuovi clienti e a fidelizzare quelli che si hanno. L’importante però è che i messaggi vengano inviati al momento giusto e al pubblico giusto.
Per poter inviare messaggi che convertano (portino all’acquisto) bisogna farlo al momento opportuno cioè quando il cliente o potenziale tale è pronto a riceverlo e a farne tesoro. Ogni cliente ha una sua lifetime value (ciclo di vita). Bisogna monitorare il suo percorso per capire se in quel momento è in grado di interagire in modo corretto e produttivo con il tuo brand.
Per il cliente potenziale:
Ad esempio, nel momento in cui un possibile vostro cliente interagisce con il vostro sito ecommerce, potreste chiedergli di lasciare la sua e-mail a fronte di uno sconto d’ingresso. Questa operazione raggiunge tre risultati molto importanti:
- Fa acquisire un ulteriore e prezioso indirizzo e-mail alla mia azienda;
- Fa entrare il cliente potenziale in un funnel di marketing in grado di ricordargli, per un certo periodo di tempo, che ha a disposizione uno sconto e di “riscaldarlo” quindi per arrivare a un possibile acquisto;
- Concede al cliente un’opportunità di acquisto a condizioni agevolate e quindi lo predispone bene verso il brand e l’azienda.
Per un cliente già acquisito:
E’ inutile premettere che è assolutamente necessario tenere traccia degli acquisti effettuati dai vostri clienti in maniera da possedere, tra gli altri dati, la loro e-mail e poter fare su di loro azioni di fidelizzazione e aumento dello scontrino medio.
Uno dei problemi di qualsiasi azienda è quello di avere clienti che, magari acquistano una volta un vostro prodotto, e che poi non tornano più per riacquistare presso di voi.
Il cliente, colui che ha già comprato da voi, è uno dei patrimoni più importanti che l’azienda possiede e va curato, coccolato direi.
Per questo motivo è bene programmare azioni di e-mail marketing sul vostro parco clienti in grado di spingerli verso un nuovo acquisto (fidelizzazione) e portarli a investire una cifra più importante nel vostro store rispetto a quella precedente (aumento dello scontrino medio).
Per mettere in campo tutto ciò una corretta e “bella” azione di e-mail marketing può scatenare una serie di eventi nel vostro scenario di “marketing automation” in grado di portare i clienti a nuovi e più corposi acquisti.
Alle volte basta poco per invertire una tendenza negativa.