Parti senza conoscere le risorse che hai a disposizione?..

/ / Modelli di Business

Per far partire e sostenere il tuo business devi analizzare i tuoi asset strategici e verificare se hai le risorse adeguate a portare avanti il tuo progetto.

 Le risorse chiave vanno a determinare

ciò che ti serve affinché il tuo progetto abbia successo e, sul campo, funzioni.

 

Ma quali sono le risorse chiave di cui hai bisogno e di che tipo?

Proviamo a fare alcuni esempi:

  1. le risorse fisiche: sono i beni materiali di cui si necessita per lavorare ad esempio macchinari, impianti, arredo dei punti vendita, espositori, attrezzatura per la gestione del magazzino, capannoni, locali dei negozi,eccetera.Un azienda che produce serramenti avrà bisogno certamente di un capannone, delle attrezzatura per la lavorazione dei metalli, di uno o più muletti per la movimentazione del materiale interno all’azienda, di scaffali e strutture in grado di reggere i materiali e immagazzinarli in modo ordinato, di un mezzo di trasporto per le consegne ai rivenditori e/o ai clienti.
  2. Le risorse intellettuali: Può sembrare banale, ma il bagaglio di conoscenze (know-how) delle persone dell’azienda sono una risorsa fondamentale per il lavoro e per dare valore alla propria proposta. Sono risorse intellettuali anche i: brevetti, i marchi, il copyright, i progetti sviluppati, le partnership e l’elenco dei clienti.
  3. Le risorse umane sono importantissime in ogni modello di business. Nel campo dei servizi ancor di più. Un’azienda che sviluppa software non sarebbe nulla senza i propri programmatori. Un’azienda che fa innovazione tecnologica non sarebbe nulla senza i suoi ingegneri.
  4. Un vecchio adagio dice: “senza soldi non si cantano messe”. Verissimo! Le risorse finanziarie sono molto importanti. In esse possiamo certamente elencare: le linee di credito disponibili, la disponibilità di risorse utili ad assumere nuovo personale in caso di necessità, la possibilità di approvvigionarsi di materie prime, la possibilità di acquisire prodotti  con prezzi che consentano di ottenere un vantaggio competitivo.

 Non bisogna cadere però nell’errore di pensare che le risorse chiave siano la proposta di valore. Sono due cose diverse. Le risorse chiave servono a creare la proposta di valore.

Se vuoi approfondire non esitare a contattarci.