Quando sei partito con il tuo e-commerce avevi un solo obiettivo in mente: ottenere il massimo successo in minor tempo possibile. Senza questo obiettivo, molto probabilmente non avresti neanche iniziato.
Nonostante ciò, ad un certo punto ti sei perso nelle tante cose da gestire nella vita quotidiana di un e-commerce, dimenticando l’obiettivo iniziale:
– avere più clienti
-avere una relazione più lunga possibile con i clienti
– avere un valore medio per ogni cliente più alto possibile.
In questi mesi (o anni) hai capito (ed accettato) questa verità di fondo: scalare il tuo business non avviene in un click, in un giorno.
L’e-commerce è un processo continuo, non è mai completo al 100%, dovrai continuare sempre ad espanderlo e rimodellarlo.
I costi di non scalare il tuo e-commerce.
Anche perché altrimenti sosterrai (o stai già sostenendo) i costi di non scalare le vendite, della non crescita. Prima fra tutte la perdita di opportunità: ogni volta che aumenti il tuo posizionamento strategico, aumentano le tue probabilità di conoscere ciò che realmente vuole il mercato e ciò che tu potresti offrire. Questa è sicuramente l’informazione più strategica e di valore che qualsiasi azienda sarebbe disposto a pagare.
“Il segreto del successo di un business sono due, il primo è capire cosa vogliono i clienti, il secondo è darglielo”. E mentre magari tu non lo fai, ci sono i tuoi competitors che lo stanno già facendo.
Il più grande errore nella strategia di crescita del tuo e-commerce.
Ma qual è l’errore più probabile in cui puoi incorrere nella strategia di crescita del tuo e-commerce?
Focalizzarti solo o prevalentemente sullo scalare le campagne di advertising, aumentando il budget verticalmente su ciò che ti funziona bene e/o ampliare l’audience con altre campagne. Quindi essenzialmente intercettare più utenti in target (si spera).
Il problema nasce quando la strategia si ferma qui, anche le migliori campagne prima o poi non performeranno più per vari motivi, tra cui quello che le risorse da investire non sono infinite e devono essere sostenibili con il fatturato generato.
Ma ti sei chiesto …
Quanti non hanno convertito?
Quelli che hanno convertito per quanto tempo restano da me?
Quelli che hanno convertito quanti altri ordini faranno da me?
Sono andato a riprendere quelli che non hanno convertito?
Non perdere di vista il tuo obiettivo: scalare il tuo e-commerce.
Ricorda di non perdere di vista il tuo l’obiettivo: avere più clienti, che restano con te il più possibile e che in questo periodo spendano il più possibile. Perché alla fine è quello che conta veramente nella vita di un’azienda.
Vuoi iniziare a scalare subito il tuo e-commerce?
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Digital strategist & Innovation Manager