Il Business Model Design è l'arte di costruire e definire come un'azienda funzionerà e genererà profitto. Esso comprende l'identificazione delle fonti di reddito, la definizione dei clienti target, la scelta dei canali di distribuzione e la strutturazione dei costi. Questo processo strategico è essenziale per qualsiasi impresa, poiché orienta le decisioni chiave e guida l'operatività verso il raggiungimento degli obiettivi di business.
Perché, quando e come utilizzare la metodologia del Business Design per fare un percorso di crescita, innovazione e cambiamento? Ecco alcuni classici esempi.
- Non riesci a generare nuovi contatti e opportunità di vendita;
- Non riesci a convertire i lead e contatti generati in clienti paganti;
- Non riesci a trasferire nel tuo business i cambiamenti e le opportunità che arrivano dal mercato e dalle richieste dei clienti
- Il tuo business si è bloccato e non funziona come nel passato, ma non sai da cosa dipende;
- Chiudi meno contratti e di scarso valore e marginalità;
- Stai crescendo ma hai bisogno di governare la crescita e indirizzarla;
- Vuoi lanciare sul mercato un nuovo prodotto e servizio, ma vuoi comprendere meglio le necessità dei potenziali cliente e ridurre la possibilità di sbagliare;
- Stai pensando ad un percorso di innovazione ed espansione del tuo business su nuovi canali e su nuovi mercati;
- Stai introducendo nuove tecnologie e facendo innovazioni che impattano sul processo produttivo e sulla proposta di valore e il posizionamento dell’azienda
- Sei una start-up e sei alla ricerca del modello di business da adottare per meglio posizionarti sul mercato, cercando di individuare i clienti con cui iniziare a lavorare e fare esperienza.
Se ti sei ritrovato in uno di questi casi, hai bisogno di intraprendere uno dei nostri percorsi consulenziali, che sono veloci e si basano su una metodologia collaudata, quella dello SPRINT, che in 4-8 settimane ci consente di generare ipotesi da validare e ottenere subito riscontri dal mercato, oltre che a definire le caratteristiche del prodotto/servizio ed effettuare i test di validazione con i clienti dei prototipi realizzati (MVP - Minimo Prodotto Fattibile).