๐๐ฅ ๐๐ฅ๐ฎ๐ฌ๐ญ๐๐ซ๐ข๐ง๐ ๐๐๐ญ๐ญ๐จ ๐๐๐ง๐
E’ ormai una moda tra i marketer eseguire clustering di dataset in excel utilizzando LLM come ChatGPT. Fin qui tutto bene trattandosi di una tecnica molto utile in ambito marketing (ad esempio per analisi comportamentale, segmentazione clienti, ecc.). Il problema nasce quando non si ha consapevolezza di come funziona un algoritmo di clustering e di cosa richiede per funzionare bene.
Quando si lavora con il clustering, ci sono diverse accortezze e tecniche che migliorano significativamente i risultati e dai quali non possiamo prescindere.
Di seguito alcuni punti chiave da considerare:
1๏ธโฃ ๐๐ฐ๐ณ๐ฎ๐ข๐ญ๐ช๐ป๐ป๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฐ ๐ด๐ต๐ข๐ฏ๐ฅ๐ข๐ณ๐ฅ๐ช๐ป๐ป๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ: quando le variabili hanno scale diverse, รจ essenziale normalizzare o standardizzare i dati.
2๏ธโฃ ๐๐ฆ๐ด๐ต๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ฆ ๐ข๐ด๐ช๐ฎ๐ฎ๐ฆ๐ต๐ณ๐ช๐ฆ:ย le distribuzioni asimmetriche (determinate da outliers) influenzano negativamente gli algoritmi di clustering, quindi รจ importante gestirle correttamente.
3๏ธโฃ ๐๐ช๐ฅ๐ถ๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ฅ๐ช๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ด๐ช๐ฐ๐ฏ๐ข๐ญ๐ช๐ตร : tecniche come PCA (Principal Component Analysis) possono ridurre il rumore e migliorare la separabilitร dei cluster.
4๏ธโฃ ๐๐ฆ๐ญ๐ฆ๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ฆ ๐ท๐ข๐ณ๐ช๐ข๐ฃ๐ช๐ญ๐ช ๐ณ๐ช๐ญ๐ฆ๐ท๐ข๐ฏ๐ต๐ช:ย eliminare le variabili ridondanti o non informative migliora la qualitร del clustering.
5๏ธโฃ ๐๐ฆ๐ต๐ฆ๐ณ๐ฎ๐ช๐ฏ๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฏ๐ถ๐ฎ๐ฆ๐ณ๐ฐ ๐ฐ๐ต๐ต๐ช๐ฎ๐ข๐ญ๐ฆ ๐ฅ๐ช ๐ค๐ญ๐ถ๐ด๐ต๐ฆ๐ณ (๐ฌ), fondamentale, soprattutto per il clustering con K-Means.
6๏ธโฃ ๐๐ข๐ญ๐ถ๐ต๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ด๐ต๐ข๐ฃ๐ช๐ญ๐ช๐ตร ๐ฅ๐ฆ๐ช ๐ค๐ญ๐ถ๐ด๐ต๐ฆ๐ณ: utilizzare tecniche di cross-validation per valutare la stabilitร dei cluster.
7๏ธโฃ ๐๐ข๐ญ๐ถ๐ต๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ด๐ฆ๐ฏ๐ด๐ฐ ๐ค๐ญ๐ถ๐ด๐ต๐ฆ๐ณ๐ช๐ฏ๐จ:ย eseguire il clustering diverse volte e valutare il consenso tra i risultati.
8๏ธโฃ ๐๐ฐ๐ฏ๐ฐ๐ด๐ค๐ฆ๐ฏ๐ป๐ข ๐ฅ๐ฆ๐จ๐ญ๐ช ๐ข๐ญ๐จ๐ฐ๐ณ๐ช๐ต๐ฎ๐ช ๐ฅ๐ช ๐ค๐ญ๐ถ๐ด๐ต๐ฆ๐ณ๐ช๐ฏ๐จ: non esiste solo K-Means, ma anche diversi altri algoritmi di clustering:
– DBSCAN: adatto per dati con rumore e densitร variabile.
– Agglomerative Clustering: per gestire forme di cluster complesse.
Questo รจ solo un esempio di quanto sia complesso il corretto funzionamento di un algoritmo. Possiamo chiedere tutto ai nostri LLM, ma prima di chiedere bisogna avere la giusta consapevolezza di cosa si cela dietro una richiesta fatta con un prompt. Come sempre, sottolineo l’importanza di conoscere la materia prima di “chiedere” al nostro super intelligentone ChatGPT. ๐๐ค
๐๐๐๐๐๐๐: a breve rilasceremo una nuova applicazione ๐๐
๐ ๐๐๐ง๐ข๐ฎ๐ฌ per analisi RFM che esegue, tra le tante cose, il clustering di una dataset di clienti.
L’algoritmo? Esegue tutti gli step elencati sopra.
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