Il blog è una leva fondamentale per tutti quelli che desiderano far crescere il proprio business. Una leva che non viene sfruttata da tutti perché non se ne conosco appieno le capacità.
Tralasciando l’attività di cui ci si occupa, il blog aziendale ha il compito di intrattenere un vero e proprio dialogo, costante ed attivo nel tempo, con i propri cliente ed il proprio mercato di riferimento ma soprattutto di promuovere il proprio business grazie alla creazione di contenuti di valore.
Il termine blog ha un significato calzante: diario di rete. Un termine nato dall’unione di due parole “web-log” che indica un particolare sito web avente una homepage caratterizzata da articoli.
Ovviamente i blog non so tutti uguali. Ognuno di essi ha un tema ed uno scopo ben preciso che può essere:
– Intrattenere il lettore
– Scopo commerciale
– Scopo informativo
Quando parliamo di blog aziendale ci riferiamo ad uno strumento, un mezzo di comunicazione per creare visibilità online. È creato per instaurare un rapporto diretto ed indiretto con il cliente di riferimento. Uno strumento sempre attivo e dinamico che se gestito in modo giusto può creare opportunità e vantaggi all’azienda.
Pubblicando notizie sul blog, dal punto di vista tecnico, più di una volta a mese il sito web si indicizzerà tanto da esser reso visibile agli utenti generando un flusso continuo di informazioni utili sia agli attuali clienti che a quelli del futuro.
Infatti è possibile:
– Fidelizzare i clienti già acquisiti
– Portare all’interno del sito nuovi potenziali clienti
È fondamentale che il blog venga inserito all’interno di una strategia di content marketing tanto che in molti casi ne diviene il pilastro. Perché?
1. Ha il potere di incrementare i contenuti aziendali creando un filo lungo e indistruttibile con i clienti grazie alla realizzazione di contenuti sempre aggiornati e in target
2. Crea visibilità in tema SEO
3. Consente di aumentare e convertire il traffico del proprio sito web
4. La reputazione online dell’azienda si rafforzerà tanto da consentire maggior autorevolezza del proprio brand all’interno del settore di riferimento
Affidarsi ad una web agency qualificata è un giusto approccio per scoprire come immergersi in questo mondo. Gestire un blog aziendale prevede diverse pratiche che non sempre è possibile fare in autonomia. Ecco come un’agenzia di comunicazione potrà aiutarti:
– Individua Target e Topic: fondamentali per capire a quale pubblico rivolgersi e quali argomenti approfondire
– Crea un piano editoriale
– Dialogare con i clienti senza tralasciare commenti e suggerimenti anche quelli negativi
– Creare contenuti digitali che siano originali e creativi così come la scelta delle giuste immagini da inserire
– Condividere contenuti realizzati sui social o newsletter