Conversione Rate Optimization (CRO), un processo continuo che ha come obiettivo principale quello di trasformare gli utenti di un sito web in clienti o in lead. Una strategia fondamentale per il successo di un business.
Un’attività che svolge un ruolo preciso e determinante: l’ottimizzazione continua.
Ha un ruolo determinante all’interno della strategia di digital marketing. L’esperienza ci conferma che se siamo proprietari di un E-commerce, non è sufficiente che il nostro sito generi traffico ma crei delle conversioni. Per essere più precisi è necessario che tutti quelli che visitano il nostro sito passino all’interazione.
Questo concetto è anche vero se la conversione non sia solo un acquisto ma, ad esempio l’iscrizione ad una newsletter, la creazione di un account o un download.
La CRO è un processo che incrocia diverse azioni di Web Marketing che sono in grado di migliorare:
- Risultati ottenuti tramite SEO
- Risultati ottenuti tramite Social Media Marketing
- Risultati ottenuti tramite Blog
- Risultati ottenuti tramite Email Marketing
È l’attività che oltre ad essere in grado di apportare miglioramenti, ha lo scopo di ottimizzare tutto il processo di marketing per far si che quest’ultimo funzioni senza intoppi.
Di conseguenza, più il processo di marketing è ben strutturato ed ottimizzato, più il tasso di conversione è alto.
Tra i vantaggi che la CRO apporta, troviamo:
- Profitti più elevati: con un tasso di conversione in continuo aumento, il numero di clienti potenziali che visita pagine, apre e-mail e si iscrive alla newsletter, aumenta.
- Traffico in continuo aumento: questo tasso di conversione sempre più alto porta a pensare che gli utenti trovano molto facile navigare sul sito, scegliere i prodotti e di conseguenza acquistarli.
- Clienti in prima linea: la CRO ci aiuta a scegliere il giusto design da adottare per la costruzione di un sito grazie ai “desideri” dei clienti.
Due sono le aree di intervento della CRO: eliminare tutte le criticità e sfruttare le potenzialità e le opportunità.
Una strategia complessa ed innovativa, con la CRO possiamo iniziare a valutare su cosa centrarci all’inizio:
- Giusta segmentazione
Non tutti gli utenti che arrivano sul sito web compiono le stesse azioni. Diversi possono essere i bisogni, le motivazioni, le aspettative ed è per questo che è fondamentale identificare dei segmenti di pubblico specifici.
Crearne diversi per ogni tipologia di azione porta ad un aumento di tassi di conversione sia per quelli che sono alla ricerca di semplici informazioni sia per chi vuole acquistare un determinato prodotto. - Contenuto
Un copy ben scritto ha un forte impatto sulla conversione. In questa fase è importante individuare i contenuti giusti per il pubblico a cui ci rivolgiamo. - Design
Layout di una pagina, colore, font. Sono aspetti importanti per la buona riuscita della nostra strategia. Un font troppo piccolo e non centrato nel migliore dei modi può risultare fastidioso durante la lettura e quindi il cliente potrebbe decidere di abbandonare il sito senza continuare a visitarlo tutto. - Customer Journey
Si fa riferimento al percorso che il cliente intraprende nel tempo e nei diversi contesti, che siano online, offline o di contatto. L’analisi del “customer journey” consente di fare analisi qualitative e quantitative che tracciano le modalità di interazione e di contatto che il cliente sviluppa con il brand. È importante per riuscire a costruire un quadro accurato di tutti i clienti e di come questi possano comportarsi in futuro. - Feedback cliente
Il cliente è fonte preziosa di informazioni. Scoprire il motivo per il quale sta decidendo di abbandonare una determinata pagina è fondamentale. Quali sono gli ostacoli a cui è andato incontro, perché non hanno acquisto, perché hanno deciso di acquistare dalla concorrenza.
Molti sono gli accorgimenti e gli strumenti che la CRO ci propone per migliorare i risultati generati dal nostro sito web. Ognuna di questa operazione deve essere svolta da persone competenti del settore.
La CRO non ha il compito di manipolare i visitatori per portarli ad una conversione, ma di facilitare il loro percorso all’interno del sito e quindi di condurlo per mano a completare l’azione.