Marketing sempre più mirato. Competizione sempre più elevata. Cambio continuo dei consumi. Aspetti che stanno obbligando sempre più venditori a servirsi di tecnologie innovative per poter incrementare il proprio business.
Negozianti, imprenditori, manager stanno pian piano assistendo ad un’evoluzione ed un cambiamento favorito dai clienti stessi che in questo periodo hanno iniziato a cambiare modo, tempo e luogo in cui acquistano prodotti.
I nuovi clienti non hanno più necessità di sfogliare un catalogo o un giornale in modo da confrontare i prezzi dei prodotti che hanno intenzione di acquistare ma iniziano a scontrarsi con migliaia di suggerimenti online, tutto questo stando comodamente seduti in poltrona.
Oggi, tutti coloro che hanno un negozio online sono in grado di essere raggiungibili in rete e questo porta ad acquisire clienti che non potrebbero mai raggiungere il negozio fisico. Nuovi acquirenti geograficamente molto distanti.
Sappiamo che l’ultimo anno è stato particolarmente difficile per il settore del commercio al dettaglio. Il Covid-19 ha causato diversi blocchi di produzione tanto da causare una diminuzione delle vendite. Chi, però, tra il negozio fisico e quello online ci ha perso di più?
Stando ai dati degli ultimi mesi, i negozi fisici sono quelli più penalizzati. Anche le grandi marche hanno deciso di chiudere i loro negozi fisici e di puntare sull’online. Un dettaglio molto importante dato che gli affari non hanno fatto altro che migliorare. Ed è fondamentale ricordare che proprio in questo periodo l’e-commerce sia riuscito a crescere in maniera davvero sorprendente.
Non bisogna pensare che la vendita online debba sostituirsi completamente al negozio fisico, sarebbe certamente un errore. Bisogna andare oltre ed imparare a pensare all’e-commerce come un’integrazione e uno strumento in più in grado di offrire nuove e diverse opportunità d’acquisto per i consumatori e perché no, una sorgente di profitto in più!
L’utilizzo di un negozio online permetterà l’aumento delle visite senza aver paura di perdere i clienti affezionati al negozio.
Aprire un sito e-commerce permette al negoziante di:
- Risparmiare sui costi dell’attività
- Avere un negozio aperto 24 ore su 24
- Raccogliere info sui clienti e su quali tipologie di prodotti si fondano gli acquisti
- Ideare campagne di fidelizzazione
- Raggiungere clienti geograficamente lontani
- Più clienti in poco tempo
- Brand sempre più riconoscibile
Un negozio online, se utilizzato in modo strategico, può rappresentare una parte fondamentale del profitto di un’azienda.
Negozio fisico e negozio online, anche se differenti, sono in realtà complementari. Un’unione vincente in grado di incrementare: visibilità, fidelizzazione, nuove utenze ed incassi.
Hai già un negozio fisico e vorresti ampliare la tua clientela utilizzando il canale online? Ecco cosa possiamo fare per te!
- Ti aiuteremo ad individuare e a comunicare con efficacia il tuo valore e il motivo per cui il tuo pubblico dovrebbe apprezzarlo.
- Definiamo la tua “proposta di valore” e sviluppiamo una strategia su misura per comunicarla analizzando il mercato, la concorrenza e il tuo target di riferimento.
- Progettiamo il tuo e-commerce in tutti i suoi aspetti, da quelli tecnici a quelli funzionali.
- Ti formiamo su tutto il processo di vendita in modo che tu possa seguire l’evoluzione della tua azienda online in completa autonomia.