Spesso si pensa direttamente allo strumento. Proprio mentre sto scrivendo questo contenuto o mentre tu lo stai leggendo qualcuno sta pensando di aprire un blog, un canale youtube o magari di attivare un profilo social. E questo viene considerato il massimo dello sforzo creativo. Mentre tutti sappiamo che si tratta di mezzi attraverso cui si può raggiungere l’obiettivo. Le strade possibili sono sempre molteplici si tratta di scegliere quella che nella circostanza specifica meglio risponde alle nostre esigenze.
Alcune domande sorgono spontanee:
- Che te ne devi fare?
- Hai in mente l’obiettivo, lo scopo?
Se ho voglia di comunicare qualcosa ai miei clienti, decido prima cosa devo comunicare, raccolgo i contenuti e poi decido i canali da utilizzare per condividerli in rete.
Il procedimento corretto è questo prima gli obiettivi poi gli strumenti. Se pensate per in molte circostanze questo ci viene naturale in molte circostanze della vita.
Gli strumenti non sono il primo step ma l’ultimo. E anche se molte volte questi strumenti hanno interfacce intuitive e immediati e sono semplici da utilizzare. Devo cercare di frenare il mio impulso e definire sempre prima il motivo e poi scegliere lo strumento facendomi alcune semplici domande:
- Perché devo utilizzarlo?
- Cosa voglio ottenere?
E solo dopo aver risposto a queste e ad altre domande e aver terminato il processo di analisi mi concentro sullo strumento.
Spesso l’obiettivo viene dato per scontato e ognuno tende a vendere e a realizzare/utilizzare gli strumenti che conosce.
- la Web Agency tende a realizzare siti e portali concentrandosi sulle caratteristiche della piattaforma di gestione dei contenuti o sulla interfaccia grafica e la sua fruibilità attraverso i vari device (PC, Notebook, Smartphone, ….);
- il consulente social tende a spingere sull’utilizzo dei canali social decantandone le lodi ed esaltando le potenzialità;
- il seo e il copywriter tendono ad esaltare la necessità di creare contenuti interessanti che favoriscono l’indicizzazione del sito e attirano l’attenzione dei potenziali utenti;
- l’esperto di marketing digitale ci dice che occorre promuovere il sito attraverso campagne di advertising.
Ognuno per uno specifico motivo ci parla di strumenti e ci spinge a fare delle scelte. Ma qual è il nostro l’obiettivo. La consapevolezza delle nostre esigenze, la conoscenza delle potenzialità e delle modalità d’uso degli strumenti ci consente di fare le scelte più idonee.
Senza un obiettivo definito ci comportiamo come i fratelli Capone nel film “Totò Peppino e la Malafemmina” che giunti a Milano chiedono al vigile di indicare loro una strada e una destinazione che non conoscono.
Ad esempio, prima di realizzare un sito web, prima di procedere operativamente nella scelta della piattaforma e delle funzionalità, nella definizione dell’alberatura del sito e nella scelta dei contenuti devi porti alcune domande e capire a cosa ti serve avere il sito, quali obiettivi vuoi raggiungere, chi navigherà il sito e perché. Solo dopo aver risposto a queste domande potrai iniziare i lavori e definire anche che sforzi e che investimenti dedicare.
Possiamo aiutarti in questo processo e aiutarti a maturare la necessaria consapevolezza per decidere in modo coerente con i tuoi processi e obiettivi di business.