Inviare un’email è diventato davvero molto semplice ma non tutti sanno che può essere utilizzata come strumento di marketing.
Una strategia poco definita porta molte aziende a non ottenere i risultati che tanto ha agognato.
Comunicare in modo efficace ed ottenere risultati attraverso l’email prevede una pianificazione consapevole ed intelligente e di conseguenza una buona realizzazione ed esecuzione. Aspetti da cui dipenderà il successo e la conquista degli obiettivi prefissati.
Prima di inviare un’email a clienti o a chi è iscritto alla newsletter è doveroso studiare attentamente e precisare il servizio o il prodotto da presentare cercando di scrivere un messaggio efficace da inviare e l’orario adatto con cui farlo.
Template, liste e software sono alla base di ogni programmazione. Per pianificare un’email è possibile seguire la “Regola delle 5 W”, una vera e propria formula che permette a noi professionisti di analizzare attentamente il documento che deve rispondere a queste 5 semplici domande:
– WHO: Chi?
– WHAT: Cosa?
– WHERE: Dove?
– WHEN: Quando?
– WHY: Perché?
L’errore che i “non addetti ai lavori” fanno è quello di inviare email massive senza essersi chiesti se il canale scelto sia quello più adatto e se ci si è prefissati un obiettivo. Ecco perché la prima cosa da fare è quella di definire con criterio un obiettivo (WHY) e di precisare il pubblico per ogni campagna mailing da inviare (WHO).
Altro fattore fondamentale è quello di identificare il giusto messaggio da inviare ai nostri clienti o potenziali clienti. Un titolo che attiri l’attenzione e una giusta immagine può essere un buon punto di partenza per riuscire ad ottenere il risultato sperato (WHAT). Non bisogna dimenticare che l’email marketing permette la completa personalizzazione di tutta la comunicazione.
Ulteriore fattore determinante è quello di conoscere l’attimo giusto per effettuare l’invio. Molti sono stati, nel corso del tempo, gli studi condotti per capire il giorno giusto e l’orario giusto per inviare un’email ma in realtà il quando ed il dove (WHEN – WHERE) viene stabilito in base agli obiettivi prefissati e al pubblico scelto in precedenza.
Perché, allora, un’azienda dovrebbe usare l’Email Marketing? Beh, perché funziona!
Molte sono le opportunità che l’email marketing offre, opportunità che permettono di ottenere un ritorno sull’investimento abbastanza alto. Tra i vantaggi:
– Facilità nella creazione di un database
– La comunicazione è immediata
– Facile da tracciare
– Messaggio personalizzato
– Capacità di collaudare l’efficacia del messaggio
– Processo automatizzato
– È diretto, personale e non invasivo
– Genera un ROI elevato
– È versatile
L’email marketing è un canale che, se fatto a regola d’arte, prevede diversi vantaggi, concreti e reali grazie alla tracciabilità e alla misurabilità di ogni singola campagna.
È il più anziano dei canali di digital marketing ma è ancora il protagonista di ogni strategia. Prevedere un corretto invio di campagne email vuol dire raggiungere risultati molto positivi in termini di conversione e fidelizzazione.
Ottimizzare al meglio una strategia di email marketing non vuol dire solo inviare messaggi tramite posta elettronica. Sono vari i segmenti che compongono una strategia di email marketing:
– Generazione di lead di qualità
– Costruzione di liste con contatti profilati in base ai propri obiettivi di business
– Cura del design e del contenuto
– Strategie di invio
– Monitoraggio dei dati
Si tratta di passaggi fondamentali che contribuiscono al successo della tua azienda.