Il Social Commerce è l’opportunità che ha ciascun utente di acquistare prodotti o servizi grazie all’uso dei social media e di poter condividere l’esperienza avuta in tempo reale con tutti gli altri utenti.
Con l’avvento del distanziamento sociale e le chiusure di negozi fisici a causa del Covid-19, si sono sviluppare due tendenze già in voga in questi ultimi anni: l’E-Commerce e i Social Media.
Il social commerce non ha il compito esclusivo di promuovere l’acquisto di una piattaforma E-Commerce ma di allargare gli orizzonti coinvolgendo i social nel percorso di fidelizzazione del cliente. Non è altro che spostare l’intera esperienza di acquisto dei consumatori sui Social Media anche senza il normale reindirizzamento ad un sito web.
Una nuova forma di commercio elettronico che apre le sue porte al mondo social.
Un nuovo trend che nasce per unire insieme l’e-commerce e i social media. Un sistema che ha il compito di invogliare il pubblico ad effettuare un acquisto direttamente sui social, con un unico e semplice click. Un click che porta all’apertura di una pagina prodotto in modo da consentire a chiunque di acquistare il prodotto e di farlo nell’immediato.
Tra gli strumenti che i social offrono:
- Facebook Shop
- Instagram Shopping
- WhatsApp Business (con la nuova funzione “Carrello”)
Grazie a questi strumenti tutti i processi che portano alla conclusione di una vendita avvengono sui social. A partire dalla conoscenza del prodotto fino al suo acquisto.
Individuare un prodotto sui Social Media da la possibilità al consumatore di carpire ogni tipo di informazione su di esso, compresi feedback e commenti. Per le aziende che possiedono già un e-commerce, l’uso dei social è importante per poter aumentare i propri clienti grazie alla visibilità che viene garantita.
Tra i vantaggi:
- Opportunità che non si limita alla mera promozione dell’acquisto di un prodotto o di un servizio ma si trasforma in una vera e propria piattaforma e-commerce
- È possibile studiare i clienti grazie ai propri comportamenti online e delineare, così, la strategia giusta per ciascuno di essi
- Possibilità di avere accesso ai profili dei clienti. I dati acquisiti possono essere utilizzati per migliorare e rafforzare una futura ricerca che questi nuovi clienti potrebbero fare.
Un piccolo pezzo di un grande rebus del Digital Marketing che, se usato singolarmente, non porta a nessun risultato sperato. Alla base di ogni scelta di marketing deve esserci una salda e appassionante strategia che possa ampliare le opportunità di successo di un’azienda.