Partiamo col dire che un visitatore non è gratis!
Per portarlo sul sito web è necessario investire, ad esempio, in campagne a pagamento su Google Ads o Facebook Ads. Ecco perché l’importanza di dialogare con i visitatori, sia con quelli nuovi che con quelli che hanno deciso di ritornare.
Non possiamo permetterci di farli andar via perchè hanno un costo!
Il rischio è un inutile spreco di budget in advertising con scarsi risultati!
Ma partiamo dall’inizio.
Uno degli errori più comuni di chi si approccia all’online è non aver analizzato e implementato una vera strategia operativa.
Ma cosa vuol dire implementare una strategia operativa?
Vuol dire lavorare a 3 livelli: visitatori, contatti e clienti.
Proviamo a spiegarlo partendo da uno scenario tipico.
- I visitatori rappresentano la prima interazione con il nostro sito web.
- Molti di questi potrebbero uscire.
- Alcuni potrebbero diventare nostri contatti, cioè utenti più caldi magari perchè hanno lasciato il loro indirizzo e-mail per richiedere maggiori informazioni sulla nostra offerta.
- Infine alcuni di questi contatti potrebbero diventare nostri clienti, quindi fare il 1° acquisto.
In altri termini non tutti quelli che vengono a contatto con la nostra azienda online (cioè i visitatori) alla fine diventano nostri clienti. Questa situazione in genere viene rappresentata con un imbuto (o funnel) la cui chiave di lettura è semplice: molti utenti entrano ma solo pochi diventeranno nostri clienti (e alcuni addirittura nostri promoter).
Quindi una delle attività importanti su cui investire online è ridurre al minimo il flusso di utenti che abbandonano il sito per cercare di trasformarli il più possibile in contatti e successivamente in clienti.
Ma entriamo un pò più nel dettaglio.
Una strategia online si pone il raggiungimento di 3 macro-obiettivi:
- Incrementare i contatti (e-mail, telefono)
- Incrementare il 1° acquisto
- Incrementare il valore del tuo cliente nel tempo
Questi 3 obiettivi rappresentano il “Santo Graal” del marketing online.
Ma entriamo più nello specifico e partiamo dai VISITATORI
Lavorare a questo livello vuol dire incrementare i “contatti” (e-mail, telefono) o far concretizzare già il 1° acquisto dai nuovi visitatori. Ricordiamo che il 1° acquisto rappresenta uno degli scogli più difficili da superare.
- Esempio 1: siamo un’azienda di elettrodomestici e vogliamo promuovere la vendita di lavatrici a carica dall’alto.
Il nostro segmento potrebbe essere composto dagli utenti che visitano la categoria/scheda prodotto delle lavatrici.
Un Possibile scenario potrebbe essere
– Un utente cerca su Google “acquisto lavatrice a carica dall’alto”, clicca sul risultato di ricerca e arriva sulla categoria o scheda prodotto.
– L’utente dopo 2 minuti esce senza compiere l’acquisto
A questo punto, cosa possiamo fare? Sicuramente cerchiamo di non farlo scappare proponendogli di “scaricare una guida con consigli sulla scelta delle lavatrici a carica dall’alto”. In cambio di cosa? Ovviamente di un indirizzo e-mail (a cui inviare la guida). Questo contatto e-mail ci servirà nella fase successiva (ovvero nella strategia a livello contatti che vedremo nel prossimo video) per stimolarlo all’acquisto.
- Esempio 2: vogliamo spingere le vendite su Bologna delle nostre cae lavatrici con carica dall’alto, intercettando i nuovi visitatori.
In questo caso il nostro segmento potrebbe essere composto dai:
– nuovi visitatori
– che provengono da una localizzazione specifica (es. Bologna).
Quale strategia potremmo attuare? Ad esempio, offrire a questo segmento di utenti un buono sconto percentuale (es 5%) in cambio di un contatto e-mail (necessario per inviare il codice buono).
L’obiettivo è incentivare l’utente a compiere il 1° acquisto o acquisire un indirizzo e-mail da gestire per stimolarlo a compiere l’azione.
Entrambi gli esempi hanno 2 obiettivi in comune:
- Portare l’utente a compiere il 1° acquisto.
- Acquisire un contatto per stimolarlo successivamente a compiere l’azione.
Questo è il motivo per cui dovresti relazionarti con i nuovi visitatori! Non puoi pensare di portare traffico esempio a pagamento senza stabilire una relazione con chi NON ti conosce. Specie nella fase iniziale, gli utenti hanno bisogno di acquisire fiducia o maggiori informazioni sulla tua soluzione da te proposta.
Quindi ricordati di comunicare sempre il valore della tua azienda ai nuovi visitatori del sito web!
Il primo obiettivo è costruire relazioni con i visitatori, portarli al 1° acquisto e innescare delle azioni che consentano di trasformarli in “contatti”.
Data Analyst e AI Marketing Expert
Specializzato nell’analisi complessa di dati su data warehouse come BigQuery, attraverso l’utilizzo di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale.