La profilazione degli utenti comprende tutte quelle attività di raccolta, elaborazione e analisi dei dati disponibili su tutti gli utenti che visitano il tuo e-commerce o sito web.
Profilarli vuol dire dividerli in gruppi. Gruppi che prendono il nome di Buyer Personas, ovvero il cliente tipo.
Suddividere gli utenti ci offre un grande vantaggio: preparare e avviare operazioni di marketing specifiche e mirate a quel cliente tipo individuato.
Questo ci porta ad avere un ottimo ritorno sull’investimento dovuto ad una precedente analisi di comportamento di acquisto e quindi di una segmentazione di pubblico ben dettagliata. Non ha senso inviare la stessa “promozione” a chiunque e in modo indifferenziato. Ma farlo in base ad una clientela con dei specifici bisogni, con specifici gusti, con specifiche caratteristiche demografiche diventa una risorsa fondamentale per l’azienda.
Un messaggio appropriato per ciascun gruppo interessato ad un determinato servizio o prodotto.
Tra i vantaggi che la profilazione apporta ad un’azienda, troviamo:
- Nuovi prodotti studiati e proposti al nuovo segmento di utenti individuato
- Ideare promozioni mirate per ogni tipologia di segmento
- Brand e prodotto valorizzato
- Comunicazione mirata su diversi canali verso i nuovi clienti individuati
Bisogna far attenzione a distinguere la profilazione dalla segmentazione.
- SEGMENTAZIONE: suddivisione dei clienti con stesse caratteristiche
- PROFILAZIONE: definizione del cliente ideale costruita in base alle diverse caratteristiche (dati demografici, comportamenti, interessi, bisogni, necessità)
Un’azienda ha bisogno di entrambe distinzioni per poter: studiare le miglior strategie e rendere il brand ed il prodotto vincente, scegliere le giuste strade da intraprendere per non restare indietro e offrire un servizio completo e funzionale al cliente.
Quando parliamo di buyer personas ci riferiamo a quei potenziali clienti che, accumunati da specifici interessi, sono in grado di rispondere prontamente a specifici prodotti, brand o promozioni.
Definirli è fondamentale per comunicare in modo corretto ed efficace così da attirarli a te risolvendo i loro problemi, soddisfacendo i loro desideri.
Le Buyer Personas vengono costruite su dati reali e non immaginari, sono parole dette da veri acquirenti che hanno raccontato la storia del loro processo decisionale, ovvero dal problema alla soluzione finale fino all’acquisto.
E da questa “storia raccontata” scopriamo i loro comportamenti, le loro preoccupazioni, i loro dubbi e anche i criteri che li hanno portati a scegliere di acquistare un prodotto/servizio rispetto ad un altro ma anche perché lo hanno fatto dal nostro competitor e non da noi. Definire una Buyer Personas è utile e rende più agevole il lavoro all’interno della nostra strategia.
Sono la base di tutte le tue operazioni di marketing per conosce al meglio i clienti prima di intraprendere una qualsiasi campagna online.
Ci riferiamo a persone specifiche con propri interessi, con determinati comportamenti e soprattutto con specifici bisogni. Ovvero, parliamo di tutti coloro che potrebbero diventare i nostri potenziali clienti.