Come far partire, far emergere e consolidare un progetto e-commerce nella grande distribuzione di elettronica di consumo

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Oggi vi presentiamo un grosso progetto e-commerce che Asernet ha seguito e sta seguendo nel settore della grande Distribuzione Organizzata specializzata nell’elettronica di consumo.

Un progetto che è partito fin dalla progettazione con la nostra consulenza e supporto. Ecco i particolari.

 

– Analisi della Strategia Digitale

Il progetto parte da uno studio approfondito sulle Buyer Personas e relativo Customer Journey, sulla Value Proposition ed effettuato un benchmark dei competitors. Dopo questa analisi preliminare, è stato redatto il piano di marketing strategico, il quale contiene l’intero Funnel di Marketing e gli scenari economici associati alle varie attività e investimenti proposti dopo un’accurata software selection degli strumenti di marketing.

– User Interface Design & Web Development sito e-commerce

Per aumentare il valore percepito nei confronti del brand Overly e massimizzare le vendite, è stato progettato un sito e-commerce, accattivante a livello estetico e performante in termini di esperienza di navigazione. Già dopo il primo lancio, sono stati attivati sistemi avanzati di misurazione che hanno consentito di fare audit continua della UI/UX del sito eCommerce, per individuare lacune e aree di miglioramento a livello di Conversion Rate. Il sito e-commerce è stato integrato non solo con gestionale aziendale, ma anche molte piattaforme esterne per la web anlytics, lead generation, sistema di marketing automation, gestione automatica recensioni, potente motore di ricerca interno,

– Paid Advertising ed Email Marketing

La Digital Strategy che abbiamo ideato e successivamente messo in operatività per Overly, si basa sulle fasi principali del Customer Journey.

Consideration e Conversion: fase in cui sfruttiamo le principali piattaforme di advertising smart basate su intelligenza artificiale (Google Ads Shopping, Dynamic Search Advertising) e retargeting avanzato (tramite Criteo). Per creare una connessione con i visitatori agiamo in chiave Lead Acquisition richiedendo la mail a fronte di codici sconto e altri benefit. L’utilizzo di sistemi di chat avanzata tramite Bot ci ha permesso di mantenere attiva una comunicazione con gli utenti e potenziare il customer care con i clienti.

Nurturing e Retention: tramite Email Marketing manteniamo la relazione con potenziali clienti e clienti, diffondendo email di follow up automatiche (recupero carrello abbandonato, prodotti raccomandati, winback, clienti oro, offerte a tempo, ecc..).

L’Email Marketing Automation è alimentato da precedenti interazioni e comportamenti degli utenti/clienti. L’obiettivo di queste attività consiste nell’aumentare la Customer Base e il Customer Lifetime Value. Gli obiettivi che ci siamo posti sono essenzialmente due: creare asset per contrastare l’incremento dei costi del Paid Advertising e riuscire ad incrementare il Customer Life Time Value agendo su frequenza di acquisto, carrello medio e fidelizzazione dei clienti. Per potenziare il raggiungimento di questo obiettivo abbiamo lavorato lato SEO sul posizionamento sui motori di ricerca con lo scopo di migliorare il ranking organico del sito per le principali combinazioni di ricerca in target.

– Piano di Misurazione

La misurazione e ottimizzazione delle performance dell’eCommerce è stata effettuata tramite differente e sofisticati sistemi di Web Analytics, che hanno consentito o un monitoraggio costante dei principali KPI dell’ecosistema digital di Overly. Tutte le attività sono state realizzate e supportate dalla Asernet specializzata in strategie di e-commerce.

Visita il sito e-commerce Overly.it

 

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