Tutti utilizziamo la tecnologia nella vita privata e al lavoro.
Tutti consapevolmente ed inconsapevolmente siamo connessi con i nostri dispositivi ai sistemi informativi aziendali in locale, da remoto, in mobilità o dalle varie sedi aziendali.
Lo facciamo quando:
- Recuperiamo un documento che abbiamo salvato sul server aziendale o in cloud;
- Quando riceviamo o inviamo posta elettronica;
- Quando inviamo un messaggio via chat ad un nostro collega, a un cliente o un fornitore;
- Quando elaboriamo e spediamo una fattura;
- Quando navighiamo sul web o quando utilizziamo i social network;
- Quando riceviamo una richiesta dal nostro sito o un ordine dal nostro e-commerce.
Tutti siamo esposti ai pericoli a cui la connessione sottopone quando non siamo opportunamente protetti.
Per sicurezza informatica s’intende l’adozione di misure tecniche e organizzative per proteggere apparati, sistemi, reti e programmi dagli attacchi digitali.
Gli attacchi in generale tentano di:
- Acquisire, modificare o distruggere informazioni sensibili
- Estorcere denaro agli utenti
- Interrompere i normali processi aziendali.
Individuare e adottare le giuste misure di sicurezza informatica è impegnativo poiché i dispositivi da proteggere sono in continuo aumento e le tecniche usate dagli aggressori più sofisticate ed innovative.
L’approccio alla sicurezza informatica per essere efficace deve comprendere diversi livelli di protezione distribuiti su computer e server, reti, programmi o dati che si intende proteggere. In un’organizzazione, le persone, i processi e la tecnologia devono completarsi a vicenda per creare una difesa efficace dagli attacchi informatici.
Il sistema di gestione delle minacce offerto dalla Sophos, essendo Asernet sua Partner, automatizza le integrazioni tra i diversi prodotti e servizi, così da garantire e prevenire le funzioni chiave delle operazioni di sicurezza: rilevamento, indagine e riparazione e la ricostruzione. Dalle soluzioni Sophos viene offerta anche la possibilità di analisi dell’attacco attraverso sofisticati sistemi di EDR.
Scegliere password complesse, diffidare degli allegati nelle e-mail e eseguire il backup dei dati sono i principi base da rispettare per evitare inutili minacce o danneggiamenti.
Le organizzazioni devono:
- Programmare attività di formazione e sensibilizzazione
- Adottare un modello organizzativo per l’accesso ai sistemi e la gestione dei dati.
- Spiegare come è possibile identificare gli attacchi, proteggere i sistemi, rilevare e rispondere alle minacce e recuperare dagli attacchi riusciti.
Le principali entità che devono essere protette sono:
- Dispositivi endpoint come computer
- Dispositivi intelligenti (dispositivi WIFI e mobile) e router
- Reti locali e geografiche
- Server
- Piattaforme in cloud
L’attività di Cybersecurity e IT Management interessa sia il mondo aziendale che quello della Pubblica Amministrazione, della formazione e delle associazioni:
- Aziende
- Pubbliche Amministrazioni Locali, Regionali e Nazionali
- Aziende ospedaliere e ASL
- Società Partecipate
- Associazioni di Categoria
- Scuole di ogni ordine e grado
Tutti sono consapevoli di questa necessità e avvertono il bisogno di valutare, comprendere e gestire i potenziali rischi di questo cambiamento e intendono adottare soluzioni e modelli organizzativi che riducano al minimo tali rischi, rendendoli facilmente monitorabili e gestibili.
La sicurezza delle informazioni e la cyber security diventano un requisito fondamentale da cui non si può prescindere sia per soddisfare obblighi normativi sia per ragioni di opportunità organizzativa e strategica.
Noi della ASERNET – Cybersecurity e IT Management, forte della nostra decennale esperienza nel campo della sicurezza informatica e del rapporto di partnership con i più importanti produttori di tecnologia a livello mondiale, offriamo la nostra consulenza in termini di Cyber Security Assessment, supportando i vari operatori nel determinare le strategie da attuare dopo aver valutato i potenziali rischi e le necessità operative.
L’obiettivo è quello di creare un vantaggio competitivo e salvaguardare gli asset strategici dei singoli operatori economici, i dati degli utenti e il rapporto con clienti e fornitori, nel rispetto delle recenti normative e regolamenti della privacy adottate a livello nazionale ed europeo.
Ci hanno scelto gli imprenditori, i manager, i responsabili IT che sono consapevoli della gravità delle minacce che derivano dall’essere esposti alla continua connessione, che hanno deciso di adottare modelli organizzativi, software e infrastrutture in grado di ridurre tali minacce e che vogliono prevenire i pericoli a cui sono esposti dall’esterno ed essere consapevoli dell’uso che dall’interno dell’organizzazione/azienda viene fatto.
Ci hanno scelto le organizzazioni che avevano e hanno bisogno di un partner che sappia individuare le migliori soluzioni presenti sul mercato, che li aiuti sia nella fase di installazione e nella successiva fase di formazione (del personale e degli IT Manager) e di gestione.
Sophos da circa 10 anni si è dimostrato un partner tecnologicamente affidabile e offre soluzioni adatte a risolvere la maggior parte delle problematiche relative alla sicurezza.