Obiettivo: vendita al dettaglio. Eldorado degli hacker.

/ / Blog, Cybersecurity
Obiettivo: vendita al dettaglio. Eldorado degli hacker.

Il settore della vendita al dettaglio è un campo molto gettonato per gli hacker informatici e, nel corso degli anni, abbiamo assistito ad un’attenzione sempre più intensa verso questo settore con attacchi mirati ai dati presenti in queste aziende.
Le numerose innovazioni in campo digitale e l’esperienza di acquisto che ormai si basa su ogni tipo di canale online, hanno portato ad un radicale cambiamento del rapporto con i clienti che utilizzano sempre più Internet e così la sicurezza informatica è diventata di vitale importanza.

Obiettivi di attacco sono:
– Sistemi di punti vendita (POS)
– Server che contengono le informazioni dei clienti

Oltre alla rete internet, le possibilità date dalla presenza sempre maggiore di dispositivi mobili, reti Wi-Fi e infrastrutture cloud rendono sempre più pericolose le transazioni, aperte ad ogni tipo di intercettazione se non adeguatamente protette.
I punti vendita così come la vendita online contengono dati sensibili dei clienti e quindi allettanti a qualsiasi cyber criminale.

Le aziende di vendita al dettaglio, indipendentemente dalle loro dimensioni, affrontano quindi ogni giorno continue sfide alla sicurezza IT sotto forma di attacchi Ransomware, perdita di dati, minacce interne, attacchi DDoS e altro ancora che implicano la necessità di avere soluzioni di sicurezza informatica di nuova generazione, come quelle fornite da Sophos che è in grado di offrire un pacchetto di sicurezza specifica per la vendita al dettaglio che oltre a garantire POS e connettività sempre più sicuri, la estende anche al personale, ai partner commerciali e a tutte le reti di distribuzione.

Sophos Security Heartbeat™ consente l’isolamento coordinato, il rilevamento e la risoluzione dei malware su server, firewall e endpoint, bloccando gli attacchi ancor prima che riescano a causare un minimo danno.

Sophos SD-RED ha la capacità di estendere la propria rete protetta anche alle filiali, negozi e partner senza richiedere nessun tipo di configurazione in loco o che ci siano particolari competenze tecniche nella sede remota.

XG Firewall blocca tutte le minacce avanzate della rete di vendita al dettaglio come ransomware, bot, worm, hack, violazioni e APT grazie ad una suite completa che contiene:
– Controllo web e app
– Anti-phishing
– Completa funzionalità Web Application Firewall
– IPS
– ATP

Grazie ad un firewall Sophos, è possibile gestire in tutta sicurezza la protezione dalle minacce e dei dispositivi degli utenti, impedendo agli utenti non autorizzati di potersi connettere alla rete wifi del negozio per effettuare operazioni di sniffing delle informazioni che transitano sulla rete.

Grazie alle soluzioni Sophos, gli esercenti non avranno più problemi di attacchi da parte dei cyber criminali perché sono in grado di aiutarli a prevenire i danni mettendo in sicurezza la rete e i propri clienti.