In un mondo aziendale fatto da persone che, per forza di cose e per raggiungere gli obiettivi di business, devono collaborare, oggi c’è da tener conto di più device, anzi di tutti i device con i quali, grazie alle connessioni dati è possibile interagire.
Ma, in che misura un’organizzazione collabora? Nella tua organizzazione è possibile inviare un messaggio, condividere un documento, effettuare un’operazione nel gestionale aziendale utilizzando un device (ad esempio un Tablet), e avere qualcun altro in grado di ricevere l’informazione e rispondere o interagire con un altro device (ad esempio uno Smartphone o un PC)?
Il successo di un’azienda è dato dalla sua capacità di comunicare in modo efficace e veloce.
E’ possibile unificare la comunicazione aziendale sia all’interno della rete aziendale (nelle sue “quattro mura” o tra le varie sedi) sia all’esterno e quindi in mobilità, ad esempio presso i clienti o in viaggio.
Questa modalità di comunicazione rende facile l’ottimizzazione dei processi e la condivisione delle informazioni, delle azioni, delle decisioni.
E’ chiaro che la Unified Communication deve essere adottata per tutti coloro che contribuiscono nell’impresa al raggiungimento degli obiettivi e, con i quali, è necessario comunicare in tempo reale o avere feedback in tempo reale.
Grazie all’utilizzo delle reti dati, quindi, è possibile fornire a tutti gli utenti, a prescindere dall’utilizzo del device in un determinato momento, un’interfaccia unica in grado di facilitare la comunicazione in, da e per l’azienda.
Instant messaging (chat), telefonia (inclusa la telefonia IP), videoconferenze,condivisione di dati, condivisione documenti, interazione con i software aziendali,utilizzo di una messaggistica unificata con segreteria telefonica, e-mail, SMS e fax, sono solo alcune delle cose che si possono realizzare con sistemi di Unified Communication.