Come usare Instagram per l’e-commerce

/ / Strategie di e-commerce
Come usare Instagram per l'e-commerce

L’impatto emozionale che può presentare una bella foto, unito alla crescita di Instagram (68% donne –  32% uomini), ci porta a credere che questa piattaforma social può essere alla base di una strategia per l’espansione del nostro progetto di e-commerce. Va ricordato che oltre alle foto, sarà possibile condividere mini video.

Vediamo quindi, in che modo possiamo integrare Instagram nella nostra strategia di crescita:

AGGIUNGI UN LINK AL PROFILO

Il profilo Instagram rappresenta l’unico posto dove poter aggiungere un link cliccabile. Tutti gli altri URL saranno visualizzati come testo.

UTILIZZA BENE GLI HASHTAG

Usa un hashtag per diffondere il tuo brand e per categorizzare le foto che pubblichi. Scegliere quello giusto è fondamentale.  La popolarità che potrai ottenere dipenderà tantissimo dall’ hashtag che sceglierai. Controlla gli hashtag usati da chi pubblica fotografie simili alle tue, utilizza hashtag specifici e inseriscili anche nei commenti.  Un hashtag su Instagram, non solo ti permetterà di mettere più in evidenza i tuoi messaggi, ma anche di organizzarti meglio, esempio, attraverso un determinato hashtag, potresti richiamare i post che riguardano prodotti appartenenti a una stessa categoria.

FAI VEDERE COME PRODUCI

Se ti dedichi non solo alla commercializzazione ma produci direttamente ciò che vendi, potrebbe essere utilissimo pubblicare foto che ritraggano momenti di produzione. Alle persone piace rendersi conto di come un prodotto prende forma, tutto questo rappresenterà un notevole valore aggiunto.

PRESENTA IL TEAM

Le persone devono fidarsi di te, e quando fanno i loro acquisti, devono potersi sentire sicuri e tranquilli. Se desideri che il tuo e-commerce abbia successo esponiti in prima persona. Instagram è perfetto per fare tutto questo. Ogni settimana presenta un membro del tuo Team, pubblica una foto e una breve frase di presentazione.

USA INSTAGRAM PER IMPARARE

Chiedi consiglio, presenta idee per nuovi prodotti e scambia opinioni con il tuo pubblico. Potresti incentivare la partecipazione offrendo un codice promozionale a tutti coloro che ti daranno un consiglio e risponderanno alle tue domande.

VENDI

Prepara promozioni sui tuoi prodotti in esclusiva per il tuo pubblico su Instagram, limita il tempo della promozione, fornisci un codice sconto solo per loro. Se oltre la vendita online disponi di un punto di vendita fisico, utilizza il geotag e promuovi le tue vendite in-store.

Due tool che ti aiuteranno a vendere su Instagram:

Soldsie

Gli utenti possano comprare un prodotto direttamente dal tuo feed di Instagram, senza dover lasciare l’app.

Basta postare un prodotto su Instagram e i tuoi clienti possono scrivere il commento “sold” sulla foto. Ogni volta che un follower scriverà “sold” in un commento, gli verrà inviata una fattura ottimizzata per la vista mobile per completare l’acquisto. I clienti possono pagare con Paypal o con carta di credito.

Candid.io

Lo strumento sistema le foto di Instagram dei tuoi prodotti sulla base degli hashtag. Quando trovi un’immagine creata da un utente di Instagram che ti piacerebbe utilizzare, Candid.io ti permette di gestire i diritti e di contattare l’autore per ottenere il permesso di utilizzarla. Una volta autorizzato dall’utente, i diritti appariranno nel tuo cruscotto di Candid.io e puoi scaricare la foto per utilizzarla nel tuo sito web o sui canali social. Puoi personalizzare i tag di ogni foto e aggiornare la call to action per ottimizzare le conversioni.

Una volta che hai linkato le foto ai tuoi prodotti, puoi abilitare l’acquisto con un click, così i tuoi follower possono cliccare su una foto, sul prodotto e aggiungerlo al carrello.