Potremmo parlarne fino a domani mattina di:
- Quale sia la piattaforma migliore per il tuo negozio on line
- Woocommerce
- Prestashop
- Magento
- Piattaforma fai da te
- Quali siano i colori da utilizzare
- Quanti prodotti vanno caricati
- Quale hosting scegliere (dove installare e ospitare il sito)
- Quale linguaggio di programmazione utilizzare per realizzarlo
- Affidarti a tuo “cugino” o a una web agency
Dopo aver a lungo dissertato su tutto ciò, e fatte le dovute scelte, sappi che non hai fatto ancora assolutamente nulla.
Il tuo sito in effetti:
- Non venderà
- Non sarà visitato se non da pochi fortunati o da pochi malcapitati
- Non sarà diventato famoso
- Il tuo brand e i tuoi prodotti saranno sconosciuti
- Non avrai “beccato” i clienti giusti per te, per cui quei pochi che arriveranno sul tuo sito per caso, molto velocemente, andranno via perché non di loro interesse.
La verità è che il commercio elettronico non si basa solo sul sito e-commerce. Ci sono altri fattori importanti da considerare per il successo dell’impresa, come ad esempio la strategia, l’ecosistema digitale, la marketing automation, i social media marketing, le attività di copywriting e, soprattutto, un buon business model. È necessario sapere a chi rivolgersi e conoscere i propri clienti per poter raggiungere i clienti giusti.
Bisogna partire dalla definizione e dalla sperimentazione del proprio modello di business. Bisogna avere un modello di business!
Bisogna cioè aver definito:
- Quali sono i clienti da raggiungere e quali sono i loro bisogni
- Qual’è la tua proposta di valore. Cosa ti rende differente, anzi, unico.
- Quali sono i tuoi vantaggi competitivi. Come riesci a essere migliore delle altre proposte presenti sul mercato
- Quali saranno i canali più idonei che utilizzerai per raggiungere i tuoi clienti
- Quali sono le tue partnership. Chi sarà in grado di migliorare i tuoi punti di forza
- Con chi giochi la tua battaglia: il personale, le risorse necessarie e quali saranno i costi da sostenere.
- Quale e se c’è sostenibilità e profittabilità nel tuo business.
Il tuo progetto e-commerce ha in sostanza bisogno di sapere dove vuoi andare:
- Con quali mezzi economici
- Con quali uomini
- Con quali strategie
- Verso quali risultati
- Verso quali clienti
I tuoi clienti chi sono?
- per chi stai creando valore?
- chi sono i tuoi clienti più importanti?
Qual’è la tua proposta di valore?
- Quale valore offri al tuo cliente?
- Quale dei problemi dei tuoi clienti sei in grado di risolvere?
- Quale pacchetto di prodotti o servizi offri a ciascun segmenti di clienti
- Quali esigenze dei tuoi clienti stai soddisfacendo?
Quali saranno le attività principali che metterai in campo?
- Quali attività richiede la tua proposta di valore?
- Quali saranno i tuoi canali distributivi?
- Come gestirai la relazione con i tuoi clienti?
- Come gestirai i flussi delle entrate?
Ok i partner, ma per fare cosa?
- Quali i tuoi partner principali?
- Quali i tuoi principali fornitori?
- Quali risorse dovrai acquisire dai tuoi partner?
- Quali sono le attività principali dei tuoi partner di cui avrai bisogno?
Di quali canali avrai bisogno?
Abbiamo detto che un e-commerce non vende da solo. Ha bisogno di una serie di attività e di canali a supporto che dovrai andare a definire.
- come raggiungi i tuoi clienti?
- quali sono i canali che lavorano meglio e ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi?
- come sono integrati tra di loro i tuoi canali?
- Quali sono economicamente più efficienti?
- Come si integrano nella routine ed eventualmente nel follow-up nel quale andrai a coinvolgere i tuoi clienti?
Non potrai dimenticare, prima di cominciare, quali potranno essere i costi della tua struttura:
- Quali sono i costi più importanti nel tuo modello di business?
- Quali sono le risorse principali più costose?
- Quali attività principali sono più costose?
E se ci sono le uscite, come è ovvio, ci saranno anche le entrate:
- Per quale valore i tuoi clienti sono disposti a pagare?
- Per cosa ti stanno pagando adesso?
- Ti stanno pagando adesso?
- Come preferirebbero pagare secondo te?
- Quanto contribuisce ogni flusso di entrate ai flussi complessivi delle entrate?
Come vedi un e-commerce non può vendere da solo se prima non avrai messo in campo un corretto, analitico e sperimentato modello di business.
Fare e-commerce non è un’attività semplice, non basta aprire un negozio per vendere, bisogna saper vendere al pubblico giusto sapendo trasferire valore con modello di business: fattibile, desiderabile, sostenibile.
Se hai voglia di seguire questa strada che è più complessa del semplice mettere su il sito noi di Asernet siamo a tua disposizione. Contattaci!