Il tuo progetto e-commerce sta prendendo forma è giunto quindi il momento di andare a definire quali sono le attività chiave da mettere in campo e quali sono i partner chiave che ti aiuteranno e supporteranno nel tuo modello di business.
Le Attività Chiave sono quelle attività strategiche utili a sostenere on line e non solo on line la tua Proposta di Valore, a raggiungere i tuoi clienti e a generare ricavi.
Le attività che possono rientrare tra le attività strategiche sono di tre tipi:
- Attività produttive: se vendi oggetti direttamente prodotti dalla tua azienda
- Attività di problem solving: Se svolgi attività tipiche delle aziende di servizi che svolgono consulenza con l’obiettivo di risolvere uno o più problemi al cliente.
- Attività di mantenimento e/o sviluppo di piattaforme/reti: sono le attività tipiche di quelle aziende che, attraverso una piattaforma, sviluppano e aiutano a sviluppare reti tra i loro iscritti. Un esempio possono essere le piattaforme web come Linkedin, Facebook, Google.
Anche le attività chiave vanno definite in base al proprio specifico progettuale.
Non sempre tutte le risorse necessarie alla realizzazione di un modello di business sono all’interno di un’azienda. Molto spesso è necessario rivolgersi o utilizzare dei partner chiave in grado di completare la tua azione.
Le partnership possibili sono di tre tipi:
- Alleanze strategiche fra aziende non concorrenti: ad esempio per un’azienda che attrezzi agricoli per la lavorazione dei terreni potrebbe essere un’alleanza strategica l’azienda che fornisce il ferro. Nel caso dell’e-commerce potrebbe essere un’alleanza strategica anche quella con un partner della logistica in grado di garantire risultati migliori nelle consegne rispetto alla concorrenza.
- Alleanza strategica tra concorrenti: può capitare che aziende concorrenti si alleino per raggiungere una platea più vasta di clienti e aumentare la possibilità di successo dei propri modelli di business.
- Joint Venture: un accordo tra due o più imprese per sviluppare nuovi business insieme. Nel caso dell’e-commerce potrebbe essere che due aziende simili decidano di mettere su un’unica piattaforma e-commerce.
Quali sono quindi i bisogni che può soddisfare una partnership?
- ottimizzare risorse attività
- ridurre i rischi della concorrenza
- sviluppare economia di scala
- competere in un mercato più vasto
- acquisire particolari risorse ed attività
- scoprire nuovi clienti
- diffondere il brand in maniera più capillare
Anche il tassello delle attività e delle partnership è un tassello che va studiato e messo su prima della partenza del tuo progetto di e-commerce.
Se vogliamo restare nel campo degli esempi, Asernet è certamente il partner che ti può dare il suo supporto per la realizzazione e il successo del tuo e-commerce. Non esitare a contattarci per una call o un appuntamento.