Il facile accesso agli strumenti social consente a tutti di essere connessi e di partecipare alle conversazioni. I canali social devo assolutamente far parte della strategia di comunicazione dell’azienda perché sono molto utili se sappiamo come utilizzarli e se li utilizziamo in modo appropriato.
L’errore più comune che viene commesso è quello di considerare le pagine dei Social Network come un’estensione del sito web e quindi di utilizzarli come una vetrina nella quale esporre i propri prodotti per cercare di venderli più facilmente.
I social servono a vendere? In genere la risposta è negativa, a meno che si decide di utilizzarli per fare attività di advertising.
I canali social sono da considerarsi utili come strategia di engagement attraverso cui stabilire un legame speciale con l’utente, basato proprio sulla fiducia reciproca tra azienda ed utente. Una strategia che potrebbe portare frutti nel medio lungo termine se questa fiducia viene confermata e viene rafforzata dalla qualità del rapporto instaurato e dalla coerenza e onestà della relazione.
Solo creando questo tipo di rapporto le persone si fideranno della tua azienda, saranno portate a leggere le tue comunicazioni e i tuoi consigli e decideranno di acquistare da te, decideranno di consigliare la tua azienda ai loro amici e conoscenti e saranno disponibili a donarti un feedback.
Senza una strategia ben definita comunque i risultati non arrivano da soli. Utilizzare i social network nei ritagli di tempo o affidarli a persone non qualificate non procurerà i vantaggi sperati e potrebbe essere controproducente.