La soluzione proposta è modulare e può essere utilizzata nei diversi momenti del processo di analisi, creazione, implementazione, test e validazione della strategia di marketing.
- Analisi esplorativa del modello di business:
- Analisi dei clienti e dei loro bisogni: chi sono, cosa dicono, cosa vogliono, cosa acquistano, chi li condiziona, il processo di acquisto, il valore medio e frequenza d’acquisto per gruppi e tipologia di clienti;
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- Proposta di valore: caratteristiche e elementi unici e differenzianti;
- Canali di vendita, comunicazione, distribuzione;
- Modalità di gestione della relazione per favorire la conversione e la gestione del cliente nel tempo;
- Sostenibilità economica, sociale e ambientale
Analisi del mercato e dei competitor
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- Analisi del contesto: trend, fatturati, comportamenti, innovazioni tecniche, normativa, pericoli e opportunità;
- Chi sono i principali competitor;
- Cosa offrono e quali sono leve competitive differenzianti;
- Cosa dicono i clienti di loro;
- Posizionamenti sui vari canali;
- Canali di vendita, comunicazione e distribuzione attivi;
- Quanto investono e in quali canali;
- Analisi comparativa rispetto ai competitor;
Definizione della strategia di marketing per il mercato BtoB, BtoC e DtoC
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- Clienti target;
- Catalogo e Prezzo;
- Leve di vendita e promozione;
- Canali e Budget;
- Contenuti e messaggi (grafiche, testi, video, …);
- Definizione degli indicatori di performance;
Attuazione degli strumenti e delle attività relative alla gestione delle attività definite:
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- Attivazione sistemi di rilevazione, misurazione e data collection;
- Impostazione algoritmi di classificazione e analisi dei dati;
- Integrazioni con le varie componenti del sistema informativo aziendale per interagire in tempo reale;
- Ottimizzazione catalogo, schede prodotto per categoria di prodotto e per gruppi di clienti;
- Ottimizzazione Esperienza Utente (UX): motore di ricerca, check-out, sistemi di pagamento, logistica;
- Creazione feed per integrazione con market place e canali ADS;
- Programmazione e gestione attività SEO: categorie e prodotto;
- Content marketing attraverso il Blog
- Campagne Ads sui vari canali
- Attivazione chatbot e sistemi di assistenza alla vendita e al post vendita alimentati e assistiti dall’AI in base ai dati rilevati;
- Sistema di recensioni e interazione con gli utenti;
- Impostazione attività di attività di affiliation marketing;
- Attivazione e gestione di piattaforma di marketing automation.