Segmentazione del Pubblico
Partiamo sempre con l’analisi del cliente andando a identificare e a segmentare il pubblico in base a dati demografici, interessi, comportamenti e intenti di ricerca.
Si empatizza con i singoli segmenti di clientela e si studiano i problemi che ciascun cliente (segmento) cerca di risolvere e cosa fa nelle varie fasi del processo di acquisto.
Si approfondiscono i trigger che possono generare consapevolezza rispetto al problema e lo studio del percorso d’acquisto nelle varie fasi del customer journey consapevolezza, valutazione, acquisto, uso, post-vendita) – per individuare possibili miglioramenti in ogni fase e touch-point.
L’obiettivo è quello di individuare i touch point, le azioni che compie e le modalità di interazione, i criteri di valutazione al fine di personalizzare i messaggi e di ottimizzare le performance delle campagne sui vari canali per creare maggiore interesse e engagement.
Scelta delle Piattaforme e dei Canali
Selezioniamo, in base all’analisi dei comportamenti dei clienti, i canali più appropriati in base al pubblico target e agli obiettivi della campagna.
Questi possono includere Ads, Bing ADS, Facebook Ads, Instagram, LinkedIn, TikTok, e-mail marketing, o programmi di affiliazione.
Creazione dei Contenuti
Sviluppiamo i Contenuti e le creatività che catturano l'attenzione dei diversi pubblici target e li invogliano a compiere un’azione (CTA - Call to Action). I contenuti possono includere annunci display, video, infografiche, landing page ottimizzate, e-mail, e post sui social media.
Implementazione delle Campagne
Progettiamo e realizziamo le campagne sui canali scelti, configurando accuratamente gli annunci, le offerte e i budget. Contestualmente si configura correttamente il per monitorare e analizzare le performance.
Test A/B e Personalizzazione
Confrontiamo diverse versioni di annunci o pagine di destinazione per identificare quale performa meglio. La personalizzazione consente di aumentare la rilevanza dei messaggi per i vari target individuati.
Monitoraggio e Analisi dei Dati
Utilizziamo strumenti di analisi per tracciare le performance in tempo reale, tecniche e software di analisi e tracciamento (compliance con la normative sulla privacy) e software di marketing automation per monitorare le metriche e identificare aree di miglioramento.
Ottimizzazione Continua
In base ai dati raccolti, apportiamo le modifiche necessarie per migliorare le performance, includendo l’ottimizzazione delle offerte, l’aggiornamento dei contenuti, la segmentazione del pubblico e il perfezionamento del targeting.
Reportistica e Misurazione dei risultati
Realizziamo report dettagliati che evidenziano il ritorno sull'investimento (ROI), i KPI raggiunti, e le aree di miglioramento. Queste informazioni vengono analizzate per pianificare future campagne