Un qualsiasi progetto aziendale si pone degli obiettivi da raggiungere, in termini di fatturato ma anche guardano alla sostenibilità del Business nel breve / medio / lungo termine.
Questo è ancora più vero per un progetto di e-commerce.
Per lavorare con efficacia sui progetti di e-commerce, e prevenire incidenti e spiacevoli sorprese bisogna porsi degli obiettivi, predefinire i budget e le azioni da mettere in campo per raggiungere tali obiettivi, monitorare il percorso che si sta facendo per capire cosa ha funzionato e cosa invece può essere migliorato e quanto siamo lontani o vicini dalle performance che avevamo predefinito. E soprattutto se il processo è sostenibile dal punto di vista finanziario, tenendo conto di tutte le fasi del processo e dei relativi costi di gestione e ritorni economici.
Questo è vero sia per gli e-commerce in fase di start-up sia per gli e-commerce più maturi e che intendono scalare il mercato.
SIMULA – Simulatore di Scalabilità per Ecommerce – è lo strumento che abbiamo realizzato per individuare le “vere” metriche (KPI) necessarie per valutare le perfomance e la profittabilità dell’e-commerce e per individuare possibili scenari di miglioramento a partire dai dati di prima parte (dati aziendali interni), dai dati e dai trend di mercato e dall’analisi dei dati dei competitor diretti.
Questi dati vengono dati in pasto ad algoritmi di analisi dei dati e di machine learning per elaborare due indici da noi elaborati che ci forniscono un primo elemento di valutazione:
MER (Marketing Efficiency Ratio)
TACoS % (Total Advertising Cost of Sale)